Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Follonica piazza a Mare

Croce Rossa in festa: a Follonica appuntamento in piazza a Mare

22/08/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza a Mare Follonica Piazza Nicola Guerrazzi", Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Si svolgerà mercoledì 22 agosto prossimo in Piazza a Mare a Follonica, la festa per il 154° anniversario di fondazione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il Presidente Giorgio Lolini invita la cittadinanza a partecipare a questo evento che ricorda la costituzione della più importante Organizzazione Umanitaria, presente in 190 Nazioni del Mondo con oltre 100 milioni di Volontari.
La Croce Rossa nasce da una idea dello svizzero Henry Dunant che ebbe a trovarsi casualmente a Solferino nel 1859 durante le fasi più cruente della nota Battaglia. Al suo rientro a Ginevra scrisse un memoriale “Un Souvenir de Solferino”, col quale faceva tre proposte: istituire squadriglie di Volontari da affiancare agli eserciti in campagna, riconoscerne la neutralità e garantire il soccorso a tutti i militari feriti. Il 22 agosto del 1864 con la firma della Prima Convenzione di Ginevra, le idee rivoluzionarie di Dunant venivano ufficialmente riconosciute dando vita alla Croce Rossa, il cui simbolo ricordava i colori invertiti della bandiera Svizzera: una Croce Rossa in campo bianco.

Il programma della giornata prevede l’alzabandiera solenne alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco e delle Autorità della Città ed a partire dal primo pomeriggio attività del Nucleo OPSA – Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua, alle ore 16.00 Nucleo Cinofili, alle ore 17.00 Esercitazione di soccorso sanitario con truccatori e simulatori mentre alle ore 18.00 Esibizione e concerto della Fanfara Bersaglieri.

Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile eseguire elettrocardiogramma ed esame glicemia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!