Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
polo scolastico bianciardi

CREA-TI -VA? La mostra del Liceo Artistico alla Misericordia

24/05/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – CREA_TI _VA? è il gioco di parole che hanno scelto gli studenti e docenti del Liceo Artistico serale per la loro mostra CREATIVA, che si inaugura a Grosseto giovedì 24 maggio alle 16:30 in Piazza Martiri d’Istia, nei locali della chiesa grossetana della Misericordia.

Si tratta di un progetto espositivo ideato dagli studenti adulti e dai docenti del Liceo Artistico Serale Francesca Amore, Stefano Corti, Giulia Gazzetta e Pasquale Iuzzolino, che ha visto la collaborazione ed il supporto di alcune realtà commerciali della nostra città. Opere d’arte in legno, terracotta invetriata, pannelli decorativi dipinti sono stati immaginati per arredare giardini e progettati come vere e proprie scenografie per spazi garden. A questo allestimento faranno da cornice alcuni elementi d’arredo gentilmente concessi da Modulo Arredamenti e dal laboratorio di restauro Prompergher di Grosseto.

Il Vivaio Principina supporterà invece le diverse composizioni con la fornitura di alcune piante da interno.

Il progetto nasce con l’intento di instaurare un rapporto di comunicazione e scambio tra la realtà scolastica e la realtà economica grossetana, provando a sviluppare una collaborazione culturale/ artistica (low budget) che sia di stimolo alla creatività degli allievi attraverso una forma di partecipazione attiva alla vita culturale del nostro territorio.

L’esperimento di CREA_TI_VA, per la quale gli studenti hanno creato anche un originale logo, è un sogno ambizioso del Liceo Artistico serale e del Polo L. Bianciardi, che vorrebbero trasformarlo in un appuntamento a cadenza annuale all’interno del centro storico, per coinvolgere sempre più protagonisti, fino a farlo diventare una offerta artistico/ culturale per chiunque frequenti il centro cittadino.

La mostra rimarrà aperta da giovedì a sabato dalle 16:30 alle 20:00 e, solo il sabato, anche dalle 10:00 alle 12:00.

In particolare venerdì 25 ci sarà un evento nell’evento: alle ore 18:00 è prevista una performance dedicata a Bruno Munari dal titolo “Sculture di carta da viaggio” a cura dell’artista Marcella Materazzi, un momento che prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella realizzazione di opere scultoree di carta.

Il Polo Bianciardi vuole inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in modo particolare il Comune di Grosseto per il supporto amministrativo, la Misericordia di Grosseto per lo spazio concesso alla scuola, la ditta Edilmark per la collaborazione sugli allestimenti, la ditta Fedeli Commerciale per i ritagli di legno utilizzati per le opere.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!