Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Corteo Pia Tolomei Salto della Contessa 2016

Così morì Pia de’ Tolomei: a Gavorrano la rievocazione de “Il salto della Contessa”

05/08 » 06/08/17

EVENTO GRATUITO
: Gavorrano Gavorrano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GAVVORANO – Una festa di 2 giorni organizzata dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese per celebrare questo importante anniversario della Rievocazione storica in costume medievale della vicenda di Pia de’ Tolomei

La manifestazione avrà infatti inizio sabato 5 agosto alle ore 17.00 con un convegno dal titolo “”Ai tempi della Pia” curato dalla rivista Le Antiche Dogane, al quale seguirà l’apertura della sagra estiva presso il Giardino dei Tigli con una cena in onore di Pia de’ Tolomei animata dai figuranti in costume del corteo storico di Gavorrano.

Domenica 6 agosto dalle 17.00 per le vie del borgo di Gavorrano si terrà il tradizionale corteo storico accompagnato da musici, danzatori ,sbandieratori e spadaccini e proseguirà fino a sera inoltrata con l’esibizione della Compagnia Sbandieratori Città della Pieve e e della Compagnia d’arme “Santaccio” di Chiusi.

La rievocazione culminerà con la rappresentazione teatrale del Salto della Contessa messa in scena quest’anno dai ragazzi di Gavorrano che con impegno e dedizione si sono cimentati nella realizzazione di una performance teatrale coinvolgente e ricca di sentimento che ripercorre le vicende della tragica storia di Pia de’ Tolomei . A conclusione il Salto nel vuoto dalla finestra più alta della Rocca.

Le manifestazioni estive della Pro Loco si protrarranno fino al 15 agosto accompagnate dalla tradizionale Sagra Paesana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!