Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
santa famiglia chiesa

Contro alcol e dipendenze due incontri rivolti alle famiglie

06/05 » 07/05/16

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia
  • Tel. 338-9715576

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’Associazione dei Club Alcologici Territoriali Grosseto Nord in collaborazione con la Parrocchia della Santa Famiglia, con il Centro Alcologico Territoriale Funzionale e con il Servizio Alcologico del Distretto Socio-sanitario dell’Area Grossetana, organizzano venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle ore 18 alle 19.30 due serate di sensibilizzazione agli stili di vita sani presso il saloncino della Parrocchia in Via Unione Sovietica.

Le due serate sono aperte in maniera gratuita alle famiglie della comunità, in particolare quelle con figli giovani. L’iniziativa riprende quella delle Scuole Alcologiche Territoriali di terzo modulo, allargando il campo a tutti gli stili di vita (alcol, fumo, sedentarietà, alimentazione scorretta) in particolare delle generazioni più giovani. Gli interlocutori sono le famiglie e tutte le agenzie educative interessate perché dalle indagini condotte su scala locale e nazionale risulta che gli stili di vita vengono acquisiti fin dalla prima infanzia in famiglia, in particolare quello legato all’uso dell’alcol che per la scienza è la sostanza più pericolosa per l’individuo e per la società.

Le due serate avverranno secondo un metodo interattivo esperienziale: partiremo il venerdì sera dalle domande sugli stili di vita per allargare la discussione a piccoli gruppi autogestiti, il sabato sera partiremo dalle conclusioni dei piccoli gruppi per poi fornire le risposte e le testimonianze delle famiglie dei Club Alcologici Territoriali, i quali offriranno un rinfresco finale. A tutti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Parallelamente si terrà un corso per coloro che vogliono condurre un’esperienza pratica di conduzione di una Scuola Alcologica Territoriale. Per le iscrizioni ci si può rivolgere ai servitori insegnanti dei due Club organizzatori del Quartiere Pace, che organizzano le due serate: dr. Giuseppe Corlito 338-9715576 e dr.ssa Paola Bovo 333-57433343.

L’iniziativa è collegata al progetto del COESO-Società della Salute, rivolto ai giovani, alle scuole e alle famiglie “Non bere la vita di [a]spetta”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!