Quantcast
Salto della Contessa 2018

Conto alla rovescia per il Salto della Contessa e Calici di Stelle: due eventi nel borgo da non perdere

08/08 » 11/08/21

:
  • prolocogavorrano@gmail.com
  • Tel. 351-8078090

GAVORRANO – Nel centro storico di Gavorrano tornano due amati appuntamenti estivi: l’8 agosto “Il salto della Contessa” e l’11 agosto “Calici di Stelle”, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Gavorrano.

Salto della Contessa, 8 agosto
Il centro storico del borgo minerario si trasformerà in un luogo medievale; le vie del paese saranno allestite con apposite decorazioni, ci saranno i figuranti che passeggeranno per il centro storico e non mancherà la rappresentazione storica della storia della Pia dei Tolomei in piazza Buozzi davanti al comune.
La serata ha inizio alle 18.30 con esibizioni di scene tipiche medievali, animazione per bambini e la possibilità di mangiare piatti tipici per le vie del paese.
Inoltre il sindaco Andrea Biondi consegnerà il gonfalone e il parrocco il drappo della Pia de’ Tolomei, dipinto dall’artista locale Cinzia Vanni.
A partire delle 19.30 fino alle 22 si accenderà la vita medievale del borgo con degustazioni di prodotti tipici e animazione da parte dei figuranti. Infine, dalle ore 22 in poi, ci sarà la rappresentazione teatrale in piazza Buozzi con Pia, Nello e Ghino con l’epilogo finale.

Calici di Stelle, 11 agosto
L’appuntamento con il vino del territorio è, invece, in programma per mercoledì 11 agosto, sempre nel centro storico. A partire dalle ore 19 si apriranno le cantine del borgo per la classica degustazione dei vini del territorio e dei piatti tipici di Gavorrano. Non mancherà il sottofondo di buona musica: durante la serata si esibiranno i gruppi Eliusco Minelli live, Mokabird e Astro Brothers Band.

Sicurezza e Green pass
Particolare attenzione da parte degli organizzatori sarà rivolto alla sicurezza.
Dopo l’ingresso in vigore del Green pass, il numero massimo di persone che potranno circolare nel centro storico è di 400 e saranno controllato le certificazioni sanitarie.
All’ingresso delle cantine i volontari regoleranno i flussi della gente.

«Garantire la sicurezza delle manifestazioni per gli organizzatori è la parte più complicata – afferma Alessio Doncovio, presidente della Pro Loco -. Purtroppo sarà questo il tema principale delle due giornate. Si tratta di due eventi importanti per il nostro paese e abbiamo iniziato l’organizzazione prima dell’obbligo del Green pass. Ora stiamo cercando di garantire l’osservazione di tutte le regole con tutta una serie di azioni che metteremo in campo. Stiamo coinvolgendo anche altre associazioni locali, come la Croce Rossa, la Vab e l’Officina Hermes».

Per informazioni: prolocogavorrano@gmail.com – 351/8078090

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!