Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Massa Marittima panorama 2017

Concerto di solidarietà: il ricavato di “Classica al Museo” per la realizzazione di una scuola

14/07/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia - Inizio ore 21,15

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Sabato 14 luglio alle 21.15 presso il Complesso Museale di San Pietro all’Orto, Corso Diaz 36 a Massa Marittima (Gr), si terrà il concerto “Classica al Museo” con musiche del periodo romantico del duo violino e pianoforte “O’Brien – Mearini”.

Lo spettacolo, che rientra nel programma della “Notte bianca”, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Massa Marittima e il Rotary Club Massa Marittima per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Tosagana che sta costruendo una scuola nella Repubblica Democratica del Congo. L’idea di organizzare il concerto è nata durante la presentazione del libro “Una storia legata al dito” di Samuela Brunamonti dell’Associazione Tosangana nel dicembre scorso a cura del Rotary Club. L’allora presidente del Rotary Marcello Bernardini organizzò l’iniziativa proprio per raccogliere fondi.

Il grande successo di questo evento ha portato ad una seconda iniziativa in Biblioteca, realizzata in collaborazione con l’Accademia Omero Martini e con il Comune. Queste iniziative sono venute a conoscenza della celebre violinista australiana Cynthia O’Brien, musicista che vive tra Vienna e Cortona e che realizza concerti in tutto il Mondo. La O’Brien ha proposto di suonare gratuitamente a Massa Marittima per lo stesso scopo insieme al pianista Oberdan Mearini col quale ha composto da alcuni anni un duo.

L’iniziativa è stata accolta sia dal Rotary che dal Comune e il concerto si terrà il prossimo 14 luglio alle 21.15 al Complesso Museale di San Pietro all’Orto nell’ambito della mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti, in collaborazione con la Cooperativa Colline Metallifere e l’Accademia Omero Martini. Il concerto è gratuito, con possibilità di offerta volontaria a favore dell’Associazione Tosangana e dei suoi progetti. Al termine del concerto i partecipanti potranno seguire una visita guidata gratuita alla mostra di Lorenzetti e vistare gratuitamente il museo. Informazioni: Ufficio turistico Comune di Massa Marittima/ Musei Massa Marittima, tel. 0566901954, www.turismomassamarittima.it/news o www.museidimaremma.it

Biografie dei musicisti
Il Duo O’Brien – Mearini, violino e pianoforte, indirizza la sua attività in tutto lo spettro del repertorio per questa formazione inerente la musica del periodo classico, romantico e contemporaneo. Dalla loro collaborazione pluriennale scaturisce una formazione capace di distinguersi per le sue raffinate esecuzioni d’insieme. Recentemente il duo si è esibito per il Preggio Festival e per gli Amici della Musica di Cortona.

Cynthia O’Brien, è conosciuta in tutto il mondo in particolar modo per la sua specializzazione nella musica barocca ed è considerata una delle violiniste barocche australiane di primo piano. Ha fondato l’Australian Baroque Orchestra e fa parte dell’Australian Fortepiano Trio, della Wiener Akademie, del Duo Amadeo di Vienna e della Capella Accademica di Vienna. Si è esibita in numerosi paesi europei, in Russia e negli U.S.A. Vive tra Vienna e l’Italia, e ogni anno compie viaggi in Australia per tenere concerti, soprattutto con “Capella Corelli” e “Trio Avium”, e per tenere dei corsi e master class, soprattutto a Melbourne.

Oberdan Mearini ha studiato pianoforte con il M° G. Balbi diplomandosi brillantemente, in qualità di privatista, presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Svolge attività concertistica sia come pianista sia come clavicembalista, esibendosi come solista, in formazioni da camera e orchestrali. È docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Signorelli” di Cortona (AR) e collabora con la Scuola Comunale di Musica di Cortona.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!