• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
Cultura
sabato
7
Marzo
2026

Concerto della pianista 14enne Rordorf per Scriabin concert series

Stai visualizzando un evento passato

sabato
7
Marzo
pianoforte festival pianistico
Concerto della pianista 14enne Rordorf per Scriabin concert series
  • DOVE

    Grosseto

  • CONDIVIDI

GROSSETO – Torna al Polo Le Clarisse la Scriabin Concert Series, la rassegna dedicata al pianoforte organizzata e diretta dal maestro Antonio Di Cristofano, direttore dell’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti. Sabato 7 marzo alle 17.30 è in programma il recital della giovane pianista milanese Margherita Rordorf, quattordicenne già presente in contesti concertistici di rilievo a livello nazionale e internazionale.

L’appuntamento si inserisce nel cartellone della stagione pianistica che il maestro Di Cristofano coordina al Polo Le Clarisse, con l’obiettivo di proporre al pubblico un dialogo tra generazioni e poetiche musicali diverse. Il programma scelto per il concerto offre infatti un percorso attraverso alcune tra le pagine più note e rappresentative del grande repertorio per pianoforte, mettendo in relazione stili ed epoche differenti.

La serata si aprirà con due Preludi e Fughe dal secondo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, riferimento imprescindibile della musica tastieristica barocca. Il viaggio musicale proseguirà poi con la Sonata n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, tra le composizioni più celebri del periodo classico, per approdare al pieno Romanticismo con la “Fantasia” op. 49 in fa minore di Fryderyk Chopin e la “Rapsodia ungherese” n. 13 in la minore di Franz Liszt.

Rordorf ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni con il maestro Tagliavia e frequenta attualmente l’Accademia del ridotto di Stradella sotto la guida dei maestri Catia Iglesias e Vincenzo Balzani. Nel 2025 si è esibita come solista con l’orchestra da camera “Antonio Vivaldi” nella sala Puccini del conservatorio “G. Verdi” di Milano, diretta dal maestro Ernesto Colombo. Accanto all’attività solistica, da circa due anni affianca anche quella cameristica in duo con la sorella Sara, violinista, ampliando così il proprio percorso artistico.

Per quanto riguarda l’accesso al concerto, il costo del biglietto intero è di 8 euro, con riduzione a 6 euro per i soci dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e a 3 euro per gli allievi dell’Istituto musicale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 5372994.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.