Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fiab ciclabile

Con “SerenaMente Rosa” torna per il quinto anno la ciclopasseggiata di solidarietà

15/10/16

EVENTO A PAGAMENTO
: Piazza Dante piazza Dante Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – «Sarà un itinerario carico di bellezza, che inizierà in piazza Dante alle ore 15,00, con una poesia della scrittrice romana Fiorella Cappelli dedicata ad una donna, a tutte le donne che ci hanno lasciato, letta da Cosima Melle, allieva della Scuola di Cinema. Inizierà quindi un affascinante viaggio in bicicletta con un percorso che ripercorre la storia della città di Grosseto». Così Angelo Fedi, presidente associazione FiaB-GrossetoCiclabile racconta l’evento di sabato 15 nell’ambito dell’Ottobre Rosa e della Festa del Cioccolato.

LEGGI ANCHE: Torna a Grosseto la Festa del cioccolato, tre giorni tra degustazioni e laboratori

La ciclopedalata è solo uno degli eventi previsti nel prossimo week-end «Sabato e domenica anche Grosseto si tinge di rosa – afferma Adelfia Franchi -, ogni associazione, singole persone, volontari, giornalisti, aspiranti attori, si attiveranno per rendere queste due giornate indimenticabili. Una manifestazione strategica, che ricorre anche quest’anno in concomitanza di un evento all’insegna del gusto e della dolcezza».

Percorrendo l’anello ciclopedonale delle Mura Medicee si proseguirà sulla storica Via de Barberi, per poi regalarci la visione della città da una prospettiva particolare, la sommità arginale del fiume Ombrone, che sarà percorsa fino a Ponte Tura e la diga della Steccaia il complesso di opere idrauliche forse più importante della bonifica maremmana.

L’Associazione L’Altra Città, pedalerà con Fiab Grossetociclabile per raccontare storie antiche, di luoghi dimenticati e sconosciuti a molti.

L’itinerario si sviluppa per circa 16 km, tra cui il tratto sterrato dell’argine che richiede bici e gomme in buone condizioni. Sulla via del ritorno, sosta per una degustazione di prodotti freschi gentilmente offerta dal Consorzio Produttori Latte Maremma presso lo stabilimento di via Scansanese.

Obbligatoria l’iscrizione, con un contributo di 5 euro (gratuita per i ragazzi sotto i 14 anni) che comprende l’assicurazione RC per i non soci FIAB, un prodotto alimentare offerto da UNICOOP Tirreno (sponsor dei progetti di FIAB Grossetociclabile) e un gadget simbolico dell’Ottobre Rosa. Il ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Serenamente onlus. Per i minorenni obbligatorio l’accompagnamento di un adulto e l’uso del casco. Sarà possibile iscriversi da venerdi pomeriggio presso ll gazebo di Serenamente onlus allestito in Piazza Dante all’interno della festa del cioccolato.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!