Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libri

Con l’Unitre alla scoperta dell’autore che scrisse “Lolita”

10/01/19

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 18.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’Unitre Grosseto invita tutti a partecipare all’incontro con lo scrittore che sconvolse il mondo della letteratura e della cultura nel 1955. “Lolita” il titolo del romanzo che allora fece gridare allo scandalo.

Diventato poi, nel 1962, un film di successo e oggetto di infinita curiosità, firmato da Stanley Kubrick in qualità di regista. Una storia d’amore e di sesso, rappresentata con un linguaggio esplicito (maniera e stile inusuali per quei tempi), protagonisti una minorenne e un maturo signore.

“Vladimir Nabokov, un giocoso scrittore” è il tema della conferenza che l’Unitre Grosseto organizza giovedì 10 gennaio alle 18 nell’Aula Corsi Unitre in via Garibaldi 19. Il professore Stefano Adami, studioso e giornalista, e Nivio Fortini, apprezzato docente Unitre di enigmistica, con largo seguito, parleranno dell’opera e della figura di Vladmir Nabokov. “Un giocoso scrittore perché?”. Nato a San Pietroburgo e operativo a lungo negli Stati Uniti, scrisse anche di entomologia e soprattutto di scacchi, di cui era un appassionato e capace giocatore.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!