Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Stagione teatrale 2017

Con ‘La voce di ogni strumento’ a teatro arriva la lirica con il ‘Don Pasquale’

27/01/18

EVENTO A PAGAMENTO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Sabato 27 gennaio alle 17.30 il Teatro degli Industri di Grosseto apre il sipario su “Don Pasquale”, capolavoro di Gaetano Donizetti andato in scena a Parigi per la prima volta nel 1843.

La Voce di ogni Strumento, rassegna di musica classica diretta da Gloria Mazzi,

porta sul palcoscenico del teatro grossetano le vicende di Don Pasquale, Norina, Ernesto, il Dottor Malatesta, rutilante mondo di personaggi donizettiani le cui caratteristiche sono radicate nell’immaginario collettivo.

Composta in un periodo storico in cui la produzione della cosiddetta opera buffa sembrava tramontata, il “Don Pasquale” preserva solo apparentemente una spiccata comicità, ponendosi piuttosto come umoristica, amara e malinconica riflessione sulla vecchiaia e sul suo rapporto con la giovinezza, due estremi della vita perfettamente incarnati in questi personaggi.

La vicenda narrata nel libretto di Giovanni Ruffini ha una struttura semplice eppure molto efficace: l’anziano Don Pasquale per diseredare il giovane nipote Ernesto, innamorato di Norina, decide di sposarsi. L’amico di famiglia, il Dottor Malatesta, ordisce e mette in atto un piano che condurrà al gran finale con il matrimonio di Ernesto e Norina non senza equivoci e colpi di scena.

Il conflitto generazionale rappresentato nel “Don Pasquale” è espresso con ilarità, ma anche con intenso lirismo, proprio dall’anziano protagonista che, beffato e deriso, a fine dramma diventa una sorte di eroe di grande umanità per il quale non possiamo non provare profonda empatia.

Protagonisti dell’edizione in programma il 27 gennaio al Teatro degli Industri sono Veio Torcigliani nel ruolo di Don Pasquale, Roberta Ceccotti è Norina, Vladimir Reutov è Ernesto, il dottor Malatesta è impersonato da Pedro Carrillo. Sul palcoscenico anche il Quintetto d’archi dell’Orchestra da Camera “Carlo Cavalieri”.

I biglietti sono disponibili al costo di 10€ + 1€ prevendita presso Rockland (via de Barberi 108, Grosseto) tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00.

Per info 339.7960148 e-mail: lavocediognistrumento@gmail.com

https://lavocediognistrumento.it/

La Voce di ogni Strumento è una rassegna di musica e solidarietà realizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, del Comune di Grosseto, della Proloco di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, il Savoia Cavalleria, il Centro Militare Veterinario, il 4° Stormo, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, il Pasfa, Soroptimist, l’Ascom Confcommercio. Il ricavato della serata sarà devoluto alle Associazioni La Farfalla, AVIS, ADMO e AISM.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!