giovedì
29
Aprile

Con Isgrec la presentazione del libro “Lo statuto dei lavoratori: come nasce una legge”

Evento Terminato

giovedì
29
Aprile
Libri generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – All’approssimarsi del primo maggio, l’Isgrec organizza, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia (ISRPT) e la CGIL Toscana, la presentazione del volume di Lorenzo Gaeta, professore ordinario di diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, intitolato Lo Statuto dei lavoratori: come nasce una legge. I lavori parlamentari articolo per articolo, minuto per minuto.

Il volume ripercorre le tappe che hanno portato all’approvazione dello Statuto dei lavoratori nel 1970: il progetto Di Vittorio nei bui anni Cinquanta, la ripresa dell’idea di un provvedimento organico col centrosinistra, l’impegno fino all’ultimo respiro di Brodolini, le intuizioni di Giugni sulla legislazione di “sostegno”, le spinte volitive di Donat-Cattin e finalmente l’approdo alla legge.

Si fa poi la cronaca “minuto per minuto” del faticoso percorso parlamentare, di tutti i 41 articoli dello Statuto (e di qualche altro che non riuscì a entrarci), scavando negli atti delle due Camere e scoprendo anche storie sconosciute o addirittura comiche. Chiudono un’appendice di documentazione e una riflessione su quel che è rimasto dello Statuto dopo cinquant’anni.

A discuterne con l’autore, il 29 aprile, ore 17.30, saranno Stefano Bartolini (Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro) e Paolo Passaniti (presidente Isgrec, Università di Siena). Coordina Ilaria Cansella (direttrice Isgrec).

L’evento, che si inserisce anche nelle iniziative di “Grosseto città che legge”, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Isgrec e sul sito www.isgrec.it

Info: Isgrec 0564415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI