Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pieve San Nicola Capalbio

Con il Fai visita alle bellezze di Capalbio: da palazzo Colacchioni alla Pieve di san Nicola

24/03 » 25/03/18

EVENTO GRATUITO
: Centro Capalbio, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CAPALBIO – In provincia di Grosseto sono due gli appuntamenti con il Gruppo FAI Maremma, uno a Scarlino, e l’altro nel borgo antico di Capalbio, sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle 10 alle 16 e 30, con i suoi vicoli, le case in pietra, la doppia cinta muraria e la Rocca Aldobrandesca formata dalla Torre (dalla quale ammirare paesaggi straordinari) e da Palazzo Collacchioni con il suo famoso Forte Piano dove ha suonato Giacomo Puccini, la Pieve di San Nicola (nella foto). Un percorso dal fascino medievale, dove i Longobardi, Siena, i Medici, i Lorena hanno lasciato profonde tracce.

Fuori le mura, la piccola chiesa rinascimentale delll’Oratorio della Provvidenza con affreschi del XVI secolo attribuiti alla scuola del Pinturicchio.

Il punto d’incontro sarà piazza Carlo Giordano dove si trova la statua Nanà -Fontaine di Niki de Saint Phalle, a Capalbio. I visitatori saranno accompagnati oltre che dai volontari del FAI anche dagli studenti della scuola di Capalbio, apprendisti ciceroni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!