Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cai club alpino

Con il CAI tour dal centro storico ai torrenti di Castel del Piano: con il guado del fiume

09/10/16

EVENTO A PAGAMENTO
: Paese Castel del Piano, GR, Italia
  • Tel. 3334304110

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTEL DEL PIANO – L’escursione che il Club Alpino organizza domenica 9 ottobre, inizia dalla piazza principale di Castel del Piano e da qui salendo si entra nel centro storico, dove si potrà ammirare la chiesa dell’Opera, il vecchio ospedale, le mura dalle quali lo sguardo spazia nella vallata fino alle colline circostanti. Percorreremo l’antica strada che collegava i vicini paesi fino alla confluenza del torrente Ente con il fiume Vivo dove troviamo in zona i ”pozzini”, vasche di acqua formatesi naturalmente.

Il percorso ondulato con dislivello di circa 150 m, permette di arrivare facilmente al Castello di Potentino appartenente ad un famiglia inglese ,vicino al quale ci fermeremo per il pranzo. Lungo il percorso saranno visibili alcune vasche di tracheite, utilizzate in antichità per spremere l’uva.

Durante il ritorno sarà necessario attraversare l’alveo del fiume Vivo (premunirsi con l’occorrente per non bagnarsi gli scarponi) e, passando dal piccolo borgo di Tepolini, arriveremo a Castel del Piano al termine di una bella escursione di 12 km.

Possono partecipare anche i non soci prenotandosi al tel.CAI 3334304110 entro le ore 12 di sabato 8 ottobre per formalizzare l’assicurazione infortuni e responsabilità civile.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!