Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vino genercia

Con Gustatus degustazione guidate con enologi di fama nazionale

01/11/17

EVENTO GRATUITO
:
  • info@orbetelloturismo.it
  • Tel. 320.4436318

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – E’ la continuità il vero punto di forza di Gustatus, la kermesse enogastronomica realizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio Welcome Maremma, giunta alla dodicesima edizione. Ma l’obiettivo che l’amministrazione comunale si pone per quest’anno è di farlo diventare un evento non soltanto stagionale ma punto di partenza e da traino per tutte le manifestazioni del settore enologico e gastronomico della Maremma e dell’intera Toscana.

La manifestazione è nata nel 2006, e da allora si è ripetuta ogni anno senza interruzioni confermandosi un’importante vetrina per le aziende del territorio, un momento di confronto e di scambio culturale su temi legati all’ambiente, alla cucina e alla valorizzazione delle tradizioni locali. “Questo – spiega l’assessore al turismo Maddalena Ottali – significa che siamo riusciti a creare un buon rapporto con tutti coloro che si adoperano nella realizzazione di questo evento, che hanno capito l’importanza e le potenzialità di questa vetrina del gusto”.

Ciò che forse è mancato fino ad adesso è stato il contatto con la grande distribuzione e l’intervento di veri esperti del settore. Da tempo le aziende, e le associazioni di categoria, sono interessate ad incontri ed approfondimenti con esperti di enologia e gastronomia. Finalmente quest’anno sono in programma degustazioni enologiche guidate, durante tutti i giorni della manifestazione, dalle ore 17:00, con prenotazione obbligatoria presso lo stand Welcome Maremma in Piazza della Repubblica. I visitatori avranno la possibilità di scoprire qualità e caratteristiche dei prodotti offerti dalle diverse aziende, presentati in base ai consigli di giornalisti, enologi, docenti, veri esperti del settore. “Stiamo lavorando per le nostre aziende – commenta Carlo De Simoni presidente del Consorzio Welcome Maremma -, accogliendo le loro richieste e i loro consigli vogliamo riuscire a farle conoscere in Italia e all’estero”. E sicuramente l’incontro con la stampa specializzata è un’ottima opportunità.

Mercoledì 1 novembre, in occasione dell’inaugurazione di Gustatus, per le degustazioni guidate ci saranno personalità del calibro di Ernesto Gentili responsabile per la Toscana della “Guida Vini d’Italia” di Gambero Rosso-Slow Food, autore di “I Grandi Vini di Toscana” (The Great Wines of Tuscany nell’edizione inglese), edito da Giunti; Franco Pallini collaboratore con la “Guida Vini d’Italia” del Gambero Rosso e con il sito www.winenews.it, fondatore insieme ad Achille Meschino della società di consulenza per le aziende vitivinicole www.pmvino.com; Fabio Pracchia redattore, ed attualmente ne è il vice-curatore, di “Slow Wine” la guida del vino pubblicata da Slow Food Editore, autore di “I Sapori del Vino”, Slow Food Editore.

Per prenotare le degustazioni enologiche guidate è necessario rivolgersi al Consorzio Welcome Maremma.

Tel. 320.4436318

info@orbetelloturismo.it

stand Gustatus in Piazza della Repubblica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!