Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
biblioteca gamberi

Con Barbablù i bambini riflettono sulla violenza domestica. Appuntamento in biblioteca

10/10/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca comunale Biblioteca Comunale Antonio Gamberi, Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Nel mese dedicato alla biblioteche la struttura di Roccastrada aderisce all’iniziativa della Regione Toscana e dedica i suoi appuntamenti al tema della violenza. Lunedì 10 ottobre, alle 17, laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Ottobre è il mese delle biblioteche e anche quest’anno la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada aderisce all’iniziativa della Regione Toscana “Ma dove? In biblioteca” dedicata al tema della violenza, in particolare quella di genere. Per questo, l’appuntamento dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni in programma lunedì 10 ottobre alle 17 è incentrato sulla favola di “Barbablù”.

A partire dal testo di Charles Perrault, i bambini saranno invitati a riflette sulla violenza contro le donne, in particolare quella domestica. Barbablù, infatti, è un uxoricida, che sposa una giovane dopo altri sei matrimoni in cui le spose sono tutte scomparse misteriosamente.
Un giorno la giovane moglie entra in una stanza che il marito le aveva proibito di frequentare e trova i resti delle donne scomparse. Da lì una serie di vicende porteranno alla punizione per il terribile Barbablù.
Con l’aiuto degli operatori della biblioteca i bambini saranno invitati a riflettere e a elaborare questi temi, anche attraverso disegni e un gioco di ruolo per scoprire insieme le sensazioni provate da chi è vittima di violenza e soprusi.

I prossimi appuntamenti.  Il 17 e il 24 ottobre, invece, torna il laboratorio “Io e la biblioteca” di disegno e abilità questa volta sul tema dell’autunno. Il 18 ottobre, invece, è la volta di “Libri nel tubo”. Il 31 ottobre è il turno di “Play English -Impariamo l’inglese divertendoci” dedicato alla festa di Halloween.

Inoltre per tutto il mese sarà allestita un’esposizione di libri e altri materiali dedicata alla violenza di genere e sempre su questo soggetto i ragazzi delle scuole medie realizzeranno disegni e pensieri che verranno esposti nei locali della biblioteca.

La biblioteca. I laboratori per bambini, tutti a ingresso gratuito, sono tra le attività che la biblioteca “Gamberi” organizza per i cittadini, per fare dei locali di piazza Dante Alighieri e delle altre sedi decentrate, luoghi di ritrovo e di socializzazione. La biblioteca comunale, che il Coeso SdS gestisce per conto del Comune, è aperta lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 9 alle 13 e ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni: 0564/561242

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!