Quantcast
Al cinema 2020

“Come un gatto in tangenziale” chiude la rassegna del cinema all’aperto

03/09 » 07/09/21

:
  • Tel. 3280703563

MASSA MARITTIMA – Con il film “Come un gatto in tangenziale” si conclude la rassegna di cinema all’aperto nei chiostri di Sant’Agostino.
Il film è in programmazione venerdì 3, domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 settembre alle ore 21.30.

Monika è appena stata arrestata perché le sue sorelle gemelle cleptomani hanno nascosto la loro ultima refurtiva in un locale di sua proprietà. L’unica persona che può aiutarla è Giovanni, l’intellettuale progressista con cui ha avuto tre anni prima una breve relazione. Giovanni riesce ad ottenere per lei una conversione di pena, dal carcere ad una parrocchia di periferia molto impegnata nel sociale, ma la parrocchia sorge proprio accanto al nuovo polo culturale che Giovanni sta contribuendo a lanciare, e la presenza costante di una “coatta della borgata Bastogi” come Monika risulta oltremodo imbarazzante per il politico radical chic con nuova fidanzata cacciatrice di sponsor.

In questo sequel di “Come un gatto in tangenziale” Riccardo Milani fa la cosa più coraggiosa di tutte: non si accontenta di ripetere pedissequamente la formula del film precedente, che pure aveva avuto un ottimo riscontro al botteghino, ma lavora sull’approfondimento delle storie e dei personaggi, arricchendo la trama di figure di contorno e consentendosi ogni tanto un vero affondo critico.

Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Riccardo Milani
Attori: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero, Sarah Felberbaum
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Riccardo Milani
Fotografia: Saverio Guarna

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!