Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cocktail alcolici

“Cocktails Competition”: ecco il concorso regionale per barman. E alla fine lo show di Bruno Vanzan

07/03/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Il prossimo 7 marzo si terrà a Orbetello, presso l’Auditorium comunale, l’I.B.A. Cocktails Competition, un concorso regionale organizzato per la prima volta in Toscana dall’Istituto Alberghiero di Orbetello dell’ISIS “R. del Rosso – G. da Verrazzano” e l’associazione italiana Bertender & Mixologist.

L’assessore alla Cultura Maddalena Ottali e l’assessore all’Istruzione Chiara Piccini, affermano che «si tratta di un progetto in cui l’Amministrazione crede moltissimo, in quanto evento importante a livello regionale che darà visibilità al territorio sotto i diversi punti di vista scolastico, culturale e turistico. Soprattutto sarà un’esperienza formativa che coinvolgerà gli studenti orbetellani, che hanno accolto il progetto con molto entusiasmo e avranno così l’opportunità di confrontarsi con gli altri studenti provenienti da altri istituti professionali».

I docenti dell’Istituto Enogastronomico di Orbetello affermano che «si tratta di una importante manifestazione enogastronomica che interesserà gli iscritti al 2° biennio degli Istituti per l’Enogastronomia e del Monoennio, settore Sala-Bar dell’Italia centrale, che ha già ottenuto molte adesioni da parte di istituti alberghieri della Toscana e del Lazio».

Il concorso sarà una grande opportunità per gli studenti, che nell’ambito scolastico apprendono la materia, ma con la partecipazione all’evento avranno la possibilità di essere coinvolti, coinvolgere e partecipare allo scambio di conoscenza finalizzata al miglioramento dell’offerta culturale-turistica e favorire la promozione dei prodotti del territorio (vini e cucina locale) come motore di conoscenza e sviluppo turistico.

«Il presidente di giuria e special guest – affermano gli organizzatori – sarà Bruno Vanzan, pluripremiato bertender italiano, barman acrobatico, che grazie ad un curriculum professionale eccezionale, è un modello positivo che con il suo contributo fornirà un’occasione notevolmente formativa per gli studenti di questo corso di studi. Si tratterà di una giornata istruttiva, con la condivisione di culture enogastronomiche diverse che confronteranno le esperienze tra di loro, con un vincitore finale. Il concorso si concluderà con una serata show di Bruno Bazan con una dimostrazione cocktail acrobatica a cui potranno assistere tutti i partecipanti».

Gli assessori affermano che «la cultura può essere intesa in tante sfaccettature diverse e che l’Istituto Alberghiero è una scuola che si inserisce perfettamente sul nostro territorio a vocazione turistica, che le strutture scolastiche e le strutture turistiche devono funzionare in sinergia perché solo in questo modo sarà garantito il futuro dei giovani. L’attrattiva della cultura enogastronomica ha un ruolo molto importante ed è indispensabile che nelle strutture ricettive e di accoglienza siano occupati i giovani diplomati professionalmente formati dall’Istituto Alberghiero di Orbetello».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!