mercoledì
22
Settembre

Clorofilla: proiezioni al museo tra agricoltura eroica e cibo da non sprecare

Evento Terminato

mercoledì
22
Settembre
Colorofilla, I guardiani della terra
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Ancora proiezioni al Museo di Storia Naturale (strada Corsini, 5 a Grosseto) nell’ambito delle iniziative di fine estate.

Domani, mercoledì 22 settembre alle ore 18 proiezione di due documentari a cura del Clorofilla film festival che hanno come tema l’agricoltura nell’isola di Pantelleria e il cibo.
Si inizia con “I guardiani della terra” (33′) di Nicola Ferrari, un documentario dedicato alla vite ad Alberello che racconta il lavoro del contadino pantesco nel pieno significato della parola guardiano. Una sequenza di suggestive immagini e interventi che raccontano la passione dell’uomo nel custodire un vero patrimonio, l’onere di portare avanti la memoria storica delle tradizioni e la capacità di trovare equilibrio tra bosco e coltivazione dei terreni per sopravvivere.
Orgoglio, senso di appartenenza a una cultura contadina antica e radicata che ha modellato il paesaggio pantesco con i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco, ma anche smarrimento e preoccupazione per il futuro delle nuove generazioni che, non trovando remunerazione in questa attività, abbandonano i terreni e le attività di manutenzione, ma anche un barlume di speranza, un seme gettato da giovani figli di questa terra che hanno deciso di continuare il lavoro dei loro avi e di essere i nuovi guardiani della terra.

A seguire “Storie da non sprecare” (12′) di Elena Collini. Il cibo: un bene prezioso troppo spesso sprecato. Secondo l’ONU nelle case viene buttato l’11% del cibo acquistato e tutta la filiera alimentare è poco virtuosa. Risultato: un costo per l’ambiente altissimo. Crescono però anche le attività contro il food waste: storie da non sprecare.

Clorofilla film festival è realizzato da Legambiente con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Ingresso gratuito con green pass.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI