Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Bioblitz2

Cittadini scienziati: 24 ore alla scoperta della natura con il Bioblitz

07/05 » 08/05/16

EVENTO GRATUITO
: Lago Accesa Lago dell' Accesa, Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Inizia alle 18.30 di sabato 7 maggio il Bioblitz al Lago dell’Accesa di Massa Marittima, una vera e proprio avventura a contatto con la natura che rientra nel più ampio concetto di “citizen science”, un modo nuovo per coinvolgere tutti nella raccolta di dati scientifici. Ormai da quattro anni la Fondazione Grosseto Cultura organizza questo evento attraverso il Museo di Storia Naturale della Maremma che, nell’edizione 2016, vede la collaborazione del Comune di Massa Marittima e del Comune di Grosseto.

«L’area del Lago dell’Accesa rappresenta una zona di interesse ambientale elevato con elementi naturalistici e paesaggistici davvero suggestivi. Pensiamo di riuscire a rilevare specie interessanti. Andremo alla ricerca di insetti, anfibi, roditori, uccelli e faremo campionamenti botanici fino a notte fonda del sabato e dall’alba di domenica – aggiunge Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma -. Il nostro territorio è ricchissimo di aree di elevato pregio ambientale che la maggior parte delle persone non conoscono o conoscono solo superficialmente, pur essendo “in casa nostra”».

«Bioblitz rappresenta un modo nuovo per avvicinare i cittadini alla scienza e alla natura e c’è un rinnovato interesse verso appuntamenti di questo tipo, non solo tra le persone ma anche tra i partner del mondo scientifico che in questa edizione sono aumentati dimostrando attenzione ed entusiasmo verso un progetto che, come Fondazione, abbiamo portato avanti e nel quale crediamo», ha detto Loriano Valentini. Infatti, a fianco del Museo di Storia Naturale della Maremma si sono schierati, fornendo il loro patrocinio, molte associazioni scientifiche nazionali: l’Unione Zoologica Italiana, la Società Botanica Italiana, la Società Italiana di Erpetologia, la Società Italiana di Ecologia, l’Associazione Teriologica Italiana, il Centro Italiano Studi Ornitologici e Odonata.it, ovvero l’associazione Odonatologica Italiana. A queste si affianca inoltre, per la prima volta, il maggiore portale e forum nazionale di natura: naturamediterraneo.com

L’appuntamento del Lago dell’Accesa, gratuito e aperto a tutti, consentirà agli appassionati della natura di cimentarsi in un vera e propria esplorazione scientifica del territorio, al fianco di esperti. Il programma è molto ricco e copre le 24 ore, come consuetudine. Cittadini, esperti e ricercatori lavoreranno insieme per arrivare ad avere un risultato tangibile della biodiversità della zona.

Un’altra novità di quest’anno riguarda l’inserimento dell’evento Bioblitz Lago dell’Accesa 2016 in un portale americano che dà visibilità a migliaia di progetti di citizen science in tutto il mondo: Scistarter. In particolare, da quest’anno Scistarter promuove proprio in questo periodo il “Citizen Science day”, per valorizzare tutte le iniziative di citizen science che si svolgono in varie parti del mondo, un motivo di orgoglio in più per gli organizzatori e per i partecipanti.

Per info: Museo di Storia Naturale della Maremma 0564 488571, www.naturaesocialmapping.it, Info@museonaturalemaremma.it, Fondazione Grosseto Cultura 0564 453128, promozione@fondazionegrossetocultura.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!