Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La bisbetica domata (Giovanni Rossetti)

“Città Invisibili”: a Grosseto lo spettacolo della scuola di recitazione

08/02/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La Scuola di Recitazione dell’Associazione Culturale Polis 2001 di Francesco Tarsi è lieta di invitarvi alle “Città Invisibili”, serata di teatro ed emozioni dedicata all’omonimo romanzo di Italo Calvino, che si terrà giovedì 8 febbraio dalle ore 21 a Grosseto, nella Sala del quartiere Pace di via Unione Sovietica, 44 A.

Filo rosso dello spettacolo è il dialogo tra bellezza e disincanto, filosofia e fantasia, potere e decadenza, dei due personaggi Kublai Khan e Marco Polo, in cui ognuno diventa alter ego dell’altro. Da un lato c’è un uomo solo, al governo di un impero sterminato. Dall’altro il viaggiatore avventuroso, cinico ma attento, che al ritorno dalle sue esplorazioni, descrive al dominus le caratteristiche dei territori che egli stesso comanda, pur disconoscendone potenzialità e minacce. Il primo si rende conto che, per quanto grande sia il suo nome, la capacità di controllare un territorio sconfinato è limitata. Il secondo si lascia andare a descrizioni fervide, malinconiche, entusiastiche e accorate.

Ma le protagoniste autentiche del tutto non sono che loro: le Città. Che sorgano su architetture inverosimili, che siano state fondate in virtù di un sogno ingannatore, che siano popolate da genti operose, sciagurate, febbrili o entusiaste, non importa. Ciò che conta è che restino impresse nella memoria di chi le contempla come meravigliosi luoghi del cuore. Ciò che conta è che rimangano confinate nel delirio onirico di chi ne teme le squallide periferie. Ciò che conta è la risposta sempre attuale che danno alle domande più recondite dell’animo umano. Le risposte a quelle domande verranno interpretate dagli allievi della Scuola di teatro, ovvero: Margherita Arrighi, Michela Azzolini, Davide Braglia, Susanna Cadelo, Nando Cardarelli, Maria Del Vecchio, Paolo De Marchi, Esther Di Bari, Tony Lukacs, Graziana Paola Petri, Paola Sirchia, Valeria Viva. La chitarrista Jeannette Davitti allieterà di musica lo spettacolo e ci sarà anche un piccolo buffet per tutti gli ospiti. Ma la vera sorpresa della serata sarà una suggestiva lotteria con un premio speciale per il fortunato estratto a sorte: un viaggio reale in una delle Città Invisibili.

Si ringrazia l’Associazione culturale Rockland per la gentile collaborazione.

Per info e prenotazioni: 347 2299737 – asscultpolis2001@libero.it Fb Estate Rosellana Eventi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!