sabato
1
Aprile

Citizen Science: riconoscere le orchidee delle colline

Evento Terminato

sabato
1
Aprile
Museo Storia Naturale
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Proseguono gli incontri di citizen science. Questa volta l’iniziativa è dedicata al tema “Riconoscere le orchidee della fascia collinare”. L’evento fa parte di una serie di attività promosse dal Museo di storia naturale della Maremma, gestito da Fondazione Grosseto Cultura, per coinvolgere tutti i cittadini nella raccolta di dati sui nostri ambienti naturali, in una logica di citizen science. Il nostro patrimonio naturale è prezioso, va rispettato e tutelato, ma per farlo è necessaria l’adeguata conoscenza.

Il doppio appuntamento in programma sabato 1 aprile, vedrà la partecipazione di Federico Selvi dell’Università di Firenze. La prima parte si svolgerà presso la sede del museo, a partire dalle 10. A seguire, alle 15, verrà effettuata una passeggiata botanica a pochi chilometri dalla città. Il corso è gratuito, ma è necessario prenotarsi. Sarà così possibile imparare a riconoscere le specie più rare e importanti di orchidee e, in futuro, contribuire alla loro segnalazione nel sito del museo www.naturaesocialmapping.it. Intanto al Museo di storia naturale della Maremma si è tenuta la terza edizione del “WOW – World Osprey Week”. Mediante la connessione Skype sono stati messi in contatto bambini di diverse parti del mondo, accumunati dall’aver realizzato un percorso conoscitivo sui falchi pescatori presenti nella propria zona. Lo scambio culturale e scientifico ha riguardato, oltre all’Italia, anche Inghilterra, Stati Uniti, Paesi Baschi e Gambia.

Per info e prenotazioni: Museo Naturale della Maremma – strada Corsini 5, Grosseto – www.museonaturalemaremma.it – tel. 0564 488571

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI