Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Circusbandando

Circusbandando arriva a Roccalbegna per i bambini della scuola

31/05/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccalbegna, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCALBEGNA – A Roccalbegna arriva Circusbandando, il Teatro per bambini di Paco Paquito e Celestina. Al centro visite Casa Albegna, giovedì 31 Maggio alle ore 10,15 per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria è in programma “Sciabadì Sciabadai, Usa e Getta Mai Mai Mai”, Un allegro inno di speranza per un mondo più sano e più pulito, interamente dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti

“Sciabadì Sciabadai Usa e Getta Mai Mai Mai” è un classico lavoro clownesco-musicale-educativo che Paco Paquito e Celestina propongono da 20 anni Ha superato le 450 repliche effettuate su tutto il territorio nazionale e lo spettacolo, pur conservando la struttura iniziale, continua ad arricchirsi costantemente presentandosi sempre in forma smagliante.

Interamente dedicato alla difesa dell’ambiente e coniugando l’aspetto educativo con la comicità che sempre accompagna l’agire umano anche dentro problematiche così complesse e terribilmente attuali, “Sciabadì Sciabadai” si presenta come un divertente inno di speranza per un mondo più sano, più pulito e più gioioso.

Tra odori poco profumati, colori sempre più appannati, boschi e mari inquinati si può continuare ad accomulare rifiuti senza sapere dove metterli?

Paco Paquito e Celestina presentano davanti a “Spazz” il grande Totem della Spazzatura storie, canzoni, danze, contorsioni,

poesie ed acrobazie al suono di lattine burattine, bottiglie di plastica, fogli di giornali…insomma, parlando dell’ambiente non manca proprio niente. Con Paco Paquito e Celestina i bambini,

anche quelli più piccoli partecipano intensamente alla rappresentazione suonando, cantando, travestendosi, divertendosi moltissimo e imparando naturalmente il modo per tenere più pulito l’ambiente. Nel caso specifico facendo la raccolta differenziata ricordandosi sempre il Segreto delle 4 erre dei rifiuti: Raccogli, Riduci, Ripara, Ricicla.

Un messaggio quindi importantissimo che le Maestre e l’Amministrazione Comunale, organizzatrice dell’evento attraverso l’Assessore Laura Zamperini hanno voluto arrivasse ai piccoli perché poi attraverso la loro ambasciata giungesse anche ai loro genitori e più in generale agli adulti loro vicini.

Ed è questa la specificità del Teatro di Circusbandando ovvero un mix originale di educazione e divertimento affrontando le tematiche più attuali della nostra società ma sempre a livello di bambino ovvero con tanta sensibilità, tanta comicità e un profondo sano buonumore. Per altro con Circusbandando i bambini, intensamente coinvolti, diventano veri e propri protagonisti della rappresentazione insieme a Paco Paquito e Celestina (Nella vita Pasquale Vaira e Giulia Villa, marito e moglie, che da Milano, nel ’90 si sono trasferiti sulle colline intorno a Volterra (Pi) dove tuttora continuano ad abitare presentando nel contempo i loro spettacoli sull’intero territorio nazionale)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!