Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cassero 2018

‘Cineteatro Ninchi': al Cassero di Grosseto ospite Arianna Ninchi

07/08/18

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Martedì 7 agosto alle 21.30 la rassegna “Incontri di cinema al Cassero” – organizzata dall’Associazione Culturale Grolab con il patrocinio dell’Istituzione Le Mura e del Comune di Grosseto – ospita Arianna Ninchi, ultima erede di una grande famiglia di attori (la VIP dei Ninchi è Ave). La vedremo nei panni di Maria Teresa, regina dei radical chic, in “La forchetta a sinistra!”: ironico e brillante, attuale e vicino (molto vicino) monologo sulle mille contraddizioni del nostro presente.

“Sulla villeggiatura nel buen retiro maremmano si addensano nere nubi: stando al nuovo piano accoglienza, sono in arrivo cinquanta profughi, ma in fondo chi se ne frega! C’è da pensare alla festa di Chicco, al compleanno di Giulio, al viaggio in Senegal. Niente e nessuno potrà turbare il meritato riposo della nostra regina, a meno che il profugo non scavalchi la siepe perché se l’accoglienza è un dovere, la vacanza senza noie è un diritto.”

Scritto da Rosa Maria Manenti per sua figlia Arianna (la recitazione è un vizio di famiglia), il testo incalza lo spettatore tra satira dell’attuale e rimandi al presente.

Diretto da Francesco Carrassi e Alessandro Maria Egitto, “La forchetta a sinistra” ha debuttato a Roma il 30 maggio in collaborazione con MaTeMù, centro di aggregazione giovanile del CIES Onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), da anni attivo nel favorire la positiva integrazione dei migranti.

Al termine della performance, seguirà la proiezione del filmato “Caro babbo”, autoprodotto da Arianna Ninchi per ricordare e riunire idealmente la sua specialissima famiglia di attori, e infine una chiacchierata amichevole tra la moderatrice Maria Chiara Berardinelli e l’ultima erede del “Cineteatro Ninchi”.

Il prossimo eventi degli “Incontri di cinema al Cassero” sarà martedì 14 agosto con “Le storie sono loro, il regista e gli attori” con la speciale partecipazione del regista Francesco Falaschi.

Ingresso gratuito con tessera dell’Associazione Culturale Grolab (€ 5,00). Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Grolab, segreteria@grolab.it, pagina Facebook “Cassero Lab”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!