Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
sala tirreno follonica

Cinema: alla sala Tirreno il film “Il palloncino rosso”

20/05/16

EVENTO GRATUITO
: Sala Tirreno Sala Tirreno Follonica

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Venerdì 20 maggio presso la Sala Tirreno sarà proiettato il film “Il palloncino rosso” di Albert Lamorisse, con l’accompagnamento musicale originale in piano elettrico, basso, batteria, fisarmonica e 9 coristi del coro “La scatola sonora” con la collaborazione di Daniele Nannini e Luciano Malucchi, ore 21.30

Scritto, diretto e prodotto da Albert Lamorisse, “Il palloncino rosso” è una favola moderna che, forse proprio per l’estrema semplicità della storia, non ha mancato di incantare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età fin dalla sua prima apparizione nelle sale cinematografiche.

Infatti, dopo aver ottenuto la Palma d’oro al Festival di Cannes del 1956, questo famosissimo mediometraggio ha felicemente continuato a fare incetta di numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film non è mai stato distribuito nei cinema italiani.

Dopo più di mezzo secolo questa pellicola riesce ancora ad emozionare per l’estrema delicatezza con cui narra la singolare “amicizia” tra un bambino (interpretato dal figlio del regista) e un palloncino rosso, presentandosi quest’ultimo ai nostri occhi come l’unica vera nota di colore sullo sfondo di una grigia Parigi d’antan.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!