“C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA” – Sabato 14 dicembre alle ore 19 presso la Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, ingresso gratuito (per prenotazioni 3391973812) e domenica 15 dicembre alle 16.30 alla Sala San Bernardino di Massa Marittima, ingresso gratuito (prenotazioni al 3397693372).
In un atto unico di 75 minuti si susseguono fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni che cercano di ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrare che la guerra non è inevitabile. L’orologio dell’Apocalisse – il Doomsday Clock, è stato ideato dagli scienziati della rivista del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine del mondo.
Di fronte a tutto questo, C’era una volta la guerra è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia. ‘Utopia’ non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora, rendendola possibile. A dimostrarcelo sono le vite di alcune persone, più o meno conosciute, che negli anni hanno saputo inceppare il meccanismo della guerra, “per un futuro che tenga conto dell’umanità”. Attraverso la voce di Mario Spallino, accompagnata da musiche e canzoni originali di Guido Tongiorgi, le loro storie prendono vita sulla scena per ricordarci che uomini e donne possono, con le loro scelte, compiere azioni straordinarie.
Unicoop Tirreno da anni sostiene EMERGENCY attraverso il progetto “Basta un gesto” raddoppiando il valore delle donazioni dei punti che i soci Coop donano per la solidarietà.