MARINA DI GROSSETO – San Rocco Festival ’24, un’edizione decisamente seguita da un pubblico attento e sempre in crescita. Dopo i primi due acclamati spettacoli teatrali e la serata musicale benefica organizzata in collaborazione con Fondazione il Sole, domenica 4 agosto alle 21:30, sempre sul palco di Forte San Rocco, va in scena lo spettacolo teatrale “Cattivo” con Tommaso Banfi, per la regia di Giuliana Musso.
“La messa in scena, tratta dal romanzo “Cattivi” di Maurizio Torchio, edito da Einaudi nel 2015, affronta il tema della più pesante pena detentiva, l’ergastolo – dichiarano gli organizzatori -, mettendo in luce la dimensione più profondamente umana dell’individuo “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere isola”.
“In scena Tommaso Banfi riesce con forza e profondità a narrare la vita prima del crimine, e l’istante che segna l’esistenza tutta e la vita dopo. Nella scrittura tesa e sospesa, nel raccontarsi – che pare anche essere a tratti anche un ascoltarsi – l’interprete esprime con estrema crudità i sentimenti dell’individuo che mantiene viva la dimensione della speranza anche in una situazione estrema. Banfi riesce, con la sua recitazione scarna e toccante, a raccontare tratti molto umani quali il desiderio, che malgrado tutto risiede nella profondità dell’animo umano, al di là di ogni ragionevole giudizio”.
L’incontro di Tommaso Banfi con Giuliana Musso avviene ai tempi della loro formazione artistica alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e con questo spettacolo si concretizza in una felice collaborazione professionale, nata dalla lettura del romanzo di Maurizio Torchio, che ha folgorato entrambi. Una storia perfetta per quel “teatro della compassione” che è il naturale sviluppo del teatro d’indagine che la Musso ha proposto in questi ultimi vent’anni con le sue scritture: un teatro sia politico che poetico, che cerca il tratto universale nella testimonianza soggettiva, che insegue la poesia delle parole incarnate nell’esperienza.
“Cattivo”, attraverso la voce tremolante del protagonista, un uomo totalmente isolato dal resto del mondo e destinato al “fine pena mai”, ci racconta il profondo desiderio di vivere ancora e ci ricorda che i nostri bisogni primari sono sempre essenziali e semplici, e sempre legati alla relazionalità, alla dimensione sociale. Anche noi, nel nostro vivere quotidiano, abbiamo recentemente sperimentato la radicalità di questi bisogni primari: durante l’isolamento dovuto alla pandemia, e non a caso lo spettacolo è nato proprio durante il primo lungo lockdown del 2020.
Tommaso Banfi
Dopo avere preso parte in produzioni di teatro contemporaneo e classico (Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, cofondatore compagnia Lupusagnus) e in produzioni cinematografiche (F. Archibugi, S. Soldini, D. Argento) si dedica ad una attività di doppiatore pubblicitario e speaker.
Giuliana Musso
Attrice, autrice, regista. Ha dedicato gli ultimi vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di spettacoli di teatro d’indagine. Premio Hystrio per la drammaturgia 2017, Premio della Critica 2021. I suoi testi sono stati recentemente pubblicati nella Collana teatro dell’editore
Biglietti
Intero 10 euro
Ridotto 8 euro (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina e Fondazione Grosseto Cultura)
Programma e prevendita online
www.sanroccofestival.it
(circuito ciaotickets. € 1.00 diritto di prevendita)
Prevendite
Marina di Grosseto: Beautiful Ways Viaggi – Via IV novembre, 87
Grosseto: Tabaccheria Stolzi Moris – Via Roma 58
€ 0.50 diritto di prevendita
Per i portatori di disabilità: l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito
Info Festival 388 585 0722