Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palio femminile Castiglione 2016

Castiglione si prepara ad un super weekend: musica, teatro e il palio delle donne

21/07 » 23/07/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA –  Venerdì e sabato  appuntamenti di rilievo in piazza Georg Solti, la domenica è riservata al palio marinaro delle donne a Castiglione della Pescaia.

Domani, venerdì 21 luglio, alle ore 21:30, nel salotto all’aperto del borgo medioevale, l’Orchestra città di Grosseto proporrà, ad ingresso gratuito, come tutti gli eventi del cartellone estivo dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia “Liriche e virtuosismo”, dedicato alle grandi musiche di Grieg, Ciajkovskij, Shubert e De Sarasate. L’orchestra sarà diretta dal portoghese José Ferreira Lobo e per questo appuntamento la solista è la violinista francesce Marie Cantagrill.

Sabato, con la regia di Giacomo Moscato e Ciro Sbrulli, alle 21:30, piazzale Solti, ospiterà lo spettacolo teatrale “Il Plauto magico”.

“Miles Gloriosus” è ambientato a Efeso, dove un soldato vanesio e fanfarone (Pirgopolinice) vive con una donna (Filocomasio), rapita in una delle tante scorribande piratesche e con uno stuolo di schiavi che lo adulano per ingraziarsene i favori. Tra i servi, tuttavia, ce n’è uno (Palestrione) che, legato al suo vecchio padrone nonché antico e mai consolato fidanzato di Filocomasio, sta tramando affinché quest’ultima possa tornare con lui e con il suo innamorato nella città d’origine, ad Atene. Quali stratagemmi dovrà architettare Palestrioneper poter ingannare il soldato spaccone e sottrargli la concubina-prigioniera? Quanti inganni dovrà tramare per non farsi scoprire e non “apparecchiarsi” da solo un futuro a base di frustate? Come fare in modo di vendicarsi dell’antico sopruso di cui è stato vittima?

“Casina” è la storia di una trovatella (Casina, appunto) che Lisidamo e Cleostrata hanno cresciuto nella propria casa. Quando la ragazza si fa grande, tuttavia, il vecchio Lisidamo se ne incapriccia e decide di darla in moglie al suo fattore Olimpione per poterne godere lui stesso a suo piacimento. La moglie Cleostrata, tuttavia, ha capito tutto e insiste affinché Casina vada in moglie allo scudiero Calino. Lisidamo sembra spuntarla, ma una terribile beffa sta per essere ordita ai danni suoi e di tutti i mariti fedifraghi e i vecchi sporcaccioni.

Dal genio comico di Plauto nasce uno spettacolo vivace e divertente giocato sul filo esilarante di una memoria teatrale plurimillenaria, eppure sempre irresistibile, madre di tutte le comicità future, fatta di travestimenti, equivoci, inganni, beffe e quant’altro costituisce oggi il patrimonio comico dell’umanità.

Altri eventi in programma in questo fine settimana. A Punta Ala, venerdì teatro dei burattini e sabato serata musicale “Bandiere stage”. Tirli, sabato ospiterà  il torneo di Palla E’. Domenica, torna il palio marinaro riservato alle donne, giunto quest’anno alla 20° edizione, che prenderà il via davanti al faro rosso sull’arenile di ponente. Alle 21:30, in piazza Maristella, serata di musica dal vivo proposta dall’Associazione musicale Afma e all’interno dell’evento si terranno le premiazione degli equipaggi del palio rosa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!