Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
veduta panoramica Castiglione

Castiglione: quattro giorni di eventi per vivere l’estate e arrivano i vincitori di X Factor

09/08 » 13/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELA PESCAIA – Durante il secondo fine settimana di agosto sono molti gli appuntamenti in programma a Castiglione della Pescaia, tutti a ingresso gratuito, organizzati dall’Amministrazione comunale.

Sul palco di piazza Orto del Lilli giovedì 9, alle ore 21:30 saliranno i Soul System, i vincitori dell’edizione 2016 di X Factor. Cinque ragazzi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia, ma quattro sono di origini ghanesi. Il loro stile musicale spazia tra hip hop, r’n’b, soul e pop. Venerdì 10 sul palcoscenico naturale di piazza Solti, appuntamento con la rassegna teatrale “Cose di spettacolo”. La compagnia “Drum Drum teatro” metterà in scena: “Il gioco delle campane di vetro”.

Spostandosi a Vetulonia, sempre alle 21:30, in occasione della “Notte di San Lorenzo” il Museo civico archeologico Isidoro Falchi ospiterà l’incontro sul tema del vino e dell’olio degli Etruschi, animato da Giuseppina Carlotta Cianferoni, curatrice della sezione etrusca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Al termine si potrà visitare gratuitamente in notturna la Domus dei Dolia, nel quartiere della città antica riemerso a Poggiarello Renzetti. I partecipanti saranno guidati dalla luce naturale delle stelle supportata da quella artificiale delle pile elettriche, attraverso le abitazioni e le botteghe aperte sulla strada in basoli di pietra appellata da Isidoro Falchi “via Decumana”, per giungere all’area della città ancora in corso di scavo, che ha restituito alla vista la casa residenziale più grande ad oggi ritrovata, battezzata Domus dei Dolia, proprio in virtù dei numerosi orci, di varie dimensioni, ritrovati in piedi nei magazzini della dimora e destinati alla conservazione degli alimenti liquidi e solidi, come vino, olio e granaglie, in corso di individuazione e di studio presso il laboratorio di Hercules ad Evora in Portogallo. I visitatori potranno aggirarsi, debitamente assistiti dagli archeologi, all’interno dei vani che formano l’estensione della casa e passare dal magazzino-cucina al frantoio, alla sala da pranzo (triclinio) e a quella di rappresentanza (tablino), per compiere un viaggio a ritroso nel tempo, ascoltando il racconto della scoperta di quei veri e propri tesori che potranno ammirare all’interno del museo vetuloniese e recuperando nell’intimo l’emozione che quel viaggio e quelle scoperte saranno capaci di suscitare.

Sabato 11, alle ore 21:00 all’interno della Biblioteca comunale Italo Calvino, in piazza Garibaldi, nel centro del paese, sarà presentato il volume “Diario di viaggio”, edito da “Effegì”, di Paolo Della Valle e Pietro Pettini. Subito dopo, al primo piano dell’edificio, inaugurazione della mostra permanente degli acquarelli di Della Valle, che potrà essere visitata nei giorni seguenti durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Domenica 12 per le strade della cittadina balneare sarà ricordata con “La notte delle candele”. Il blackout dell’agosto 2017, quando il paese improvvisamente rimase al buio per diverse ore. Stavolta saranno spente di proposito le luci dai commercianti per dare il via a una notte romantica, vissuta a lume di candela, accompagnata da tre complessi di musica soft dislocati in parti diverse del centro.

Lunedì 13 alle 21:45 sul Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista terzo appuntamento con “La Lettrice”. Per questa serata sono state scelte le poesie di Leopardi e i notturni di Chopin. Giacomo Leopardi è il più musicale dei poeti; Chopin, il poeta del pianoforte. Fra i massimi esponenti del romanticismo, ciascuno nella sua arte, sono accomunati dai notturni: emozioni intime e sognanti, cupe o enigmatiche per il musicista. Paesaggi interiori per il poeta: luce riflessa dalla luna, montagne, tetti, orti, cieli stellati, descritti come risuonano nel suo spirito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!