Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
mimosa donna 2012

Castiglione: ecco tutti gli eventi per celebrare la festa della donna

06/03 » 09/03/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Da martedì 6 a venerdì 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, la Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, l’Associazione Mosaico e l’Unitre, ha organizzato una serie di appuntamenti sul territorio comunale.

Martedì 6, dalle 16:30 alle 18:30 all’interno delle biblioteca comunale Italo Calvino, sono in programma le letture per bambini da 0 a 5 anni dal titolo: “Un mare di Libri”.

Mercoledì 7, alle 16:30 l’Unitre della cittadina costiera, presso l’auditorium delle scuole medie propone: “Poesia e musica” con Laura Amerini, voce recitante e Gaia Chistiakova al pianoforte.

Giovedì 8, alle 17:00, la Commissione Pari Opportunità e l’associazione Mosaico, sempre nei locali dell’auditorium di via Kennedy presentano lo spettacolo teatrale, a cura del Teatro studio di Grosseto: “Se dico donna…..” carrellata di testi poetici brani e monologhi, canzoni attinte da una letteratura tutta al femminile. Le voci recitanti saranno quelle di Daniela Marretti e Erica Pistolesi.

A seguire l’attesa proiezione di un cortometraggio, realizzato dalle componenti della Commissione Pari Opportunità, dove sono presenti interviste ai castiglionesi.

L’8 e il 9 marzo, dalle 15:30 alle 17:30, anche il Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia avrà un’attenzione in più per le donne che si recheranno all’interno della struttura, per quei giorni ad ingresso gratuito e potranno seguire una visita guidata a tema dal titolo: “Percorsi al femminile al Museo”.

“L’amministrazione intende celebrare la donna sotto ogni aspetto – spiega Marco Santucci consigliere comunale con la delega alle Pari opportunità – il suo ruolo nel corso della storia, con i percorsi al femminile al museo di Vetulonia, la donna in poesia e letteratura grazie all’Unitre, la donna nel ruolo della società moderna grazie alla Commissione Pari Opportunità e Mosaico, la donna nel ruolo di madre grazie all’iniziativa “Un mare di libri”. Questo è stato possibile soprattutto alla sinergia ed all’impegno tra le associazioni culturali del territorio. Invito – conclude Santucci – tutta la cittadinanza a partecipare alla quattro giorni di eventi al femminile, per celebrare la donna e per una riflessione sullo stato attuale delle pari opportunità”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!