Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
municipio Castiglione della Pescaia

Carceri in Italia, un convegno del Lions per parlare della situazione

04/03/17

EVENTO GRATUITO
: Sala consiliare Via Battisti, Castiglione della Pescaia, GR, Italia - Inizio ore 17.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Sabato 4 marzo alle ore 17, nella sala consiliare di Castiglione della Pescaia, il Lions Club Salebrum affronterà per la seconda volta il tema della realtà carceraria italiana.

A due anni di distanza dal convegno “Carceri. Un problema”, che mise a nudo gli aspetti problematici di tutti i giorni nella conduzione ed amministrazione degli istituti di pena e che ebbe un grande successo e valse al club numerosi attestati di stima per il coraggio nel trattare un tema così spinoso, la questione rimane di stringente attualità.

Sabato 4 marzo, quindi, il club ha organizzato il convegno pubblico dal titolo “Promozione della Salute negli Istituti di Pena”. Saranno presenti il direttore della casa circondariale di Massa Marittima Carlo Mazzerbo ed i musico terapisti Maria Grazia Bianchi, Alessandro Spadafina e Luciano Mammana.

Il convegno porrà particolare attenzione all’efficacia dei laboratori di musicoterapia come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone recluse. Aprirà l’incontro Carlo Mazzerbo che evidenzierà le principali problematiche della vita nelle carceri. Dopo una introduzione alla musicoterapia da parte du Maria Grazia Bianchi, musicoterapista e direttrice della Scuola di Musica Chelli di Grosseto, interverranno Alessandro Spadafina, psicologo e musicoterapista di Firenze che ha realizzato laboratori di musicoterapia nella casa circondariale di San Gimignano, e  Luciano Mammana, di Pisa, musicoterapista per oltre 10 anni nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo.

Il convegno è aperto a tutti e con ingresso libero. Al termine, ai partecipanti che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!