Quantcast
Capalbio Libri 2021

Capalbio libri: focus sulla politica internazionale con “Rinascita americana”. Il programma di sabato

31/07/21

:

CAPALBIO – Ecco il programma della giornata di domani, sabato 31 luglio, di Capalbio Libri, 15 anni con “Il piacere di leggere”:
Ore 19:00
Capalbio Kids
Daniela Morelli, Fuga da Pompei – Il Battello a Vapore – Piemme
con Caterina Flick e Silvia Malagugini
Conduzione e letture di Marta Mondelli
Piazza di Pescia Fiorentina

Ore 21:30
Giovanna Pancheri, Rinascita americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden – Sem
con Maurizio Caprara e Piero Fassino
Conduce Mariolina Sattanino
Letture di Eugenio Bellini
Borgo Carige, Piazza della Repubblica

Ha inizio il weekend e Capalbio libri apre con un doppio appuntamento. C’è spazio per gli adulti e per il pubblico dei più piccoli.
Capalbio Kids, la rassegna dedicata ai giovani lettori, per questa serata lascia spazio alla storia, alla dignità e all’amore grazie al libro di Daniela Morelli, Fuga da Pompei – Il Battello a Vapore – Piemme. Partecipano all’incontro Caterina Flick, avvocato e Silvia Malagugini, interprete. Conduce Marta Mondelli, attrice.

“Siamo convinti che il piacere di leggere si coltiva e si consolida nell’età infantile. – ha dichiarato Andrea Zagami -. Capalbio kids è un piccolo festival attento anche ai genitori che riconoscono il valore della lettura come bene primario per lo sviluppo dei propri figli”.

Nell’incontro della sera il tema politico sarà nuovamente centrale per il pubblico più appassionato anche alla politica internazionale. A Borgo Carige ospite Giovanna Pancheri con “Rinascita americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden” – Sem. Intervengono Maurizio Caprara, analista, commentatore ed editorialista del”Corriere della Sera” per i temi di politica internazionale e Piero Fassino, politico. Conduce Mariolina Sattanino, giornalista e conduttrice televisiva. Letture di Eugenio Bellini, attore.

Un festival che in questi giorni ha riempito le piazze e ha dato inizio a una rivoluzione. “Siamo cambiati rispetto all’inizio – ha dichiarato Andrea Zagami – ma ancora continuiamo a sperimentare: questo sarà un anno di transizione che porterà a una vera rivoluzione”, prosegue Zagami, sottolineando “la grande voglia di tornare a incontrarsi, soprattutto tra i giovani”.

Anche quest’anno Intesa San Paolo rinnova la partnership con Capalbio Libri 2021, credendo fermamente al contributo che la cultura offre sia per la crescita delle persone, sia per la crescita del tessuto sociale del Paese. Oggi è tra i più importanti donatori alla sanità italiana e al sociale per contrastare gli effetti del Covid-19.
Intesa Sanpaolo è al fianco di imprese e famiglie, impegna ogni giorno le proprie risorse finanziarie per non far mancare il sostegno alla tutela e alla valorizzazione della storia e del patrimonio artistico e culturale del Paese.

Proseguiranno fino al 3 agosto gli incontri, con autori, lettori, molti libri, spazi di dibattito e condivisione. Anche per questa stagione Capalbio Libri si terrà a Borgo Carige, in Piazza della Repubblica, dal 28 luglio a partire dalle 19.30.

Nelle prossime serate: Teresa Ciabatti, Giacomo D’Onofrio, Mimma Gaspari Golino, Paola Pilati, Alessandro Sallusti, Francesca Scopelliti.

L’ingresso agli incontri del festival è libero e non è necessario prenotarsi per partecipare. Saranno assicurate tutte le misure previste dalla legge per la prevenzione sanitaria.

Partnership – Il festival Capalbio Libri 2021 si svolge a Capalbio (Gr), uno dei borghi più belli d’Italia, che ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021 e per la terza volta consecutiva.
È organizzato da Zigzag srl in collaborazione con la Fondazione Capalbio, ha i patrocini del Ministero della Cultura (MiC), della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, dalla Siae ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”.
Con i partner ENEL, Intesa Sanpaolo, Kimbo, Terna, Aspesi, Banca Tema – Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo, l’Eco della Stampa, ToscanaTlc, Locanda Rossa, Hotel Valle del Buttero, ristorante “La Torre”, Ultima Spiaggia, ristorante “Le Burle”, ristorante la “Dogana”.
Collabora con il festival la cartolibreria Bastogi di Orbetello (Gr) per la vendita dei libri durante le presentazioni a Capalbio, in Piazza della Repubblica a Borgo Carige e nella piazza di Pescia fiorentina.
Sono partner di Capalbio Libri anche alcune delle migliori eccellenze del territorio: Azienda agricola biologica “BorgoCiro”, CapalBioFattoria, Società agricola “Clivio degli Ulivi”, Azienda artigiana “Jacobelli Liquori”, Cantina “Monteverro”, Azienda agricola “La Vigna sul Mare”.

Capalbio Libri è un’iniziativa ideata e diretta da Andrea Zagami e realizzata da Zigzag srl, un’agenzia di comunicazione specializzata nella progettazione e produzione di manifestazioni culturali e nella comunicazione d’impresa, in collaborazione con la Fondazione Capalbio. Capalbio Libri è un marchio di Zigzag srl che è l’organizzatore unico della manifestazione.

Capalbio Libri è anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Sarà possibile seguire la diretta streaming audio / video degli eventi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Capalbio Libri, e sulle frequenze e sul sito web di Radio Radicale www.radioradicale.it.

Per maggiori informazioni www.capalbiolibri.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!