Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
scarlino castello rocca pisana

Cantini/Salis /Drake/Bonaccorso: per il Grey Cat ci sono le “Linee di Demarcazione”

09/08/17

EVENTO GRATUITO
: Castello Rocca Pisana, Scarlino, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SCARLINO – Il progetto, al suo esordio, nasce dalla collaborazione di quattro straordinari talenti: Stefano Cocco Cantini, Rosario Bonaccorso, Antonello Salis, Hamid Drake. Esso ci rimanda alla esperienza di “Sonata di Mare”, il progetto transfrontaliero che per tre anni ha avuto nel Grey Cat Festival il ruolo di principale protagonista di una aggregazione che ha visto coinvolti ben otto soggetti su quattro regioni (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica). E’ infatti in quella occasione che si è consolidato un sodalizio artistico che si esprime adesso in “Linee di Demarcazione”: quattro artisti portatori di un forte messaggio musicale, una fusione fra tradizione e libertà espressiva che diventa fonte di intesa e di un jazz innovativo e comunicativo. L’inedito quartetto si presenta in forma di Special Edition per l’estate 2017 nei più rinomati Festival Jazz italiani ed europei. In questo concerto la loro creatività e la libertà espressiva sono messe a confronto con certe “Linee di Demarcazione” culturale che troppo spesso rappresentano un limite, nell’espressione musicale, nella vita, nella società. E’ in questo limite da superare che si misura la promessa artistica dei quattro artisti, sempre stimolati alla creazione per sentirsi liberi di oltrepassare limiti, nella musica, nelle idee, nelle intese: per guardare quindi al di là dei confini, creando e allo stesso tempo alimentando quella speranza che è già insita nella musica, quella di andare oltre.

Stefano “Cocco” Cantini, Antonello Salis, Rosario Bonaccorso e Hamid Drake sono Band Leader di avvincenti gruppi così come Sideman di altri prestigiosi musicisti di livello internazionale.

Stefano Cocco Cantini, considerato uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano. Ha registrato oltre trecento dischi con artisti e jazzisti di tutto il mondo. Antonello Salis, negli anni settanta ha militato in diversi gruppi rock suonando l’organo Hammond. Dal 1978 è protagonista in piano solo e fisarmonica come ospite dei maggiori jazz festival internazionali. Rosario Bonaccorso conta nella sua esperienza trentacinque anni di collaborazioni, incisioni e concerti sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco di centinaia di artisti americani ed europei.

Hamid Drake, sensibile, intelligente, spirituale e potente batterista di Chicago. La sua musica deriva da influenze che portano a Ed Blackwell, Adam Rudolph, Philly Joe Jones, Max Roach, Jo Jones. Un suo incontro fortunato è stato quello con Don Cherry da cui è scaturita un’avventura musicale duratura. Nella sua carriera è stato inventivo supporto ritmico di lungimiranti artisti.

Info: 055 240397 –  Prevendite online www.eventimusicpool.it

Altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito regionale Box Office – 055 210804 www.boxol.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!