Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Garibaldi Scarlino foto 600

Camminare nelle antiche strade del centro: la visita guidata alla scoperta di Scarlino

31/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese vecchio Scarlino, GR, Italia - Inizio ore 19,00

Attenzione l'evento è già trascorso

SCARLINO – Per scoprire Scarlino, antico borgo medievale che si affaccia sul Tirreno, venerdì 31 agosto è stata organizzata una visita guidata per far conoscere ai visitatori e turisti questo antico borgo maremmano di grande fascino.

Un evento che rientra nel programma “Estate al museo” della rete Musei di Maremma. La visita guidata gratuita è organizzata dal Comune di Scarlino con partenza alle ore 19 presso il Centro di Documentazione Riccardo Francovich davanti al Palazzo Comunale in via Martiri D’Istria.

Per informazioni e adesioni info: tel. 056638586 – e-mail: a.stassi@comune.scarlino.gr.it Scarlino, dominio dei conti Aldobrandeschi fino al XII secolo, passò nel 1227 al Comune di Pisa. In quel periodo fu completata la cinta muraria unendo dentro un’unica fortificazione i terzieri di Sopra, di Mezzo e di Sotto. Il dominio pisano continuò fino al 1399, anno in cui Scarlino passò agli Appiani, i quali costituirono il piccolo Stato di Piombino.

Con queste visite è possibile , visitare la Rocca Pisana che domina il paese (risalente al X secolo ) o il museo nel Centro di Documentazione dove sono esposti materiali archeologici che illustrano le varie fasi di vita nell’area dall’età del Bronzo al XVII secolo. Info: www.museidimaremma.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!