FOLLONICA – “Specie aliene nel Mediterraneo: conseguenze dei cambiamenti climatici”, questo il titolo dell’incontro a cura del dottor Bedini, biologo marino e divulgatore scientifico, in programma venerdì 21 novembre alle 21:15 alla Sala Tirreno.
L’evento è promosso dalla Lega Navale Italiana (sezione di Follonica) che invita soci, cittadini e appassionati del mare a partecipare alla conferenza: prevista una proiezione di circa un’ora con immagini, dati e racconti dal campo.
Tema della serata
Il progressivo cambiamento climatico sta modificando in modo profondo gli equilibri naturali del pianeta. L’innalzamento delle temperature e della salinità delle acque sta favorendo lo spostamento di molte specie animali – marine e terrestri – da un continente all’altro.
La conferenza si concentrerà in particolare sulle specie marine aliene e talvolta pericolose che, provenendo dal Mar Rosso e dall’Oceano Atlantico, hanno raggiunto il Mar Mediterraneo, sfruttando vie come il Canale di Suez e lo Stretto di Gibilterra.
Verranno analizzati: esempi di nuove specie presenti nelle nostre acque, impatti sull’ecosistema marino e sulla pesca, eventuali rischi per la balneazione e la sicurezza in mare, possibili scenari futuri.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Al termine sarà possibile porre domande e dialogare con il relatore.

