GROSSETO – Sabato 30 gennaio alle 16.30 presso la Sala Cesvot, in via Ginori 17/19, Grosseto sarà presentato il libro “Ribelli e Romantici. Fc St. Pauli tra calcio e resistenza” con l’autore Nicolò Rondinelli. Il libro racconta la storia della della squadra di calcio del St. Pauli di Amburgo e dei suoi tifosi St. Pauli non è solo una squadra di calcio, non è solo un quartiere di Amburgo, grossa e potente città tedesca è “porta sul mondo”.
St. Pauli è un modo di vivere, è un modo di sentire lo sport e la vita quotidiana in maniera differente. St. Pauli è l’emanazione di una controcultura univoca che racchiude in sé in maniera sinergica l’organizzazione e la struttura della società sportiva, fondata sull’associazionismo popolare e sulla partecipazione, il network dei tifosi, ribelli e antirazzisti, e la comunità del quartiere, solidale e operaia.
“Ribelli, sociali e romantici”, attraverso un’attenta analisi e un lavoro di ricerca sul campo, indaga e tenta di spiegare i fenomeni che rendono del tutto particolare l’esperienza “sanktpauliana” in tutte le sue accezioni, dalla socialità, all’attivismo politico, dalla partecipazione popolare, alla solidarietà. Il tutto in nome di un calcio intriso di politica, inteso come strumento e motore di resistenza alle dinamiche tardo-capitalistiche e dello show business odierno, nonché mezzo di promozione culturale contro ogni forma di discriminazione e razzismo.
L’ autore Nicolò Rondinelli è laureato in Consulenza Pedagogica, lavora come coordinatore ed educatore professionale in un servizio territoriale per minori presso la Cooperativa Elios di Novara, è co-fondatore dell’associazione culturale “Lucha Libri”, calciatore-dirigente dell’Asd Csrc Cuore, suona la chitarra nel gruppo punk’n’roll Johnny Y Los Santos Calaveras. “Ribelli, sociali e romantici” è il suo primo libro”.
