Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fiera Ghirlanda 2015

Butteri, vacche maremmane, attrezzi agricoli d’epoca: tuffo nella tradizione alla Fiera di Ghirlanda

01/09/18

EVENTO GRATUITO
: Ghirlanda Ghirlanda, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – E’ il 1 settembre il giorno della tradizionale rassegna agro-zootecnica annuale, la Fiera di Ghirlanda che sarà allestita per tutta la giornata di sabato, dal mattino fino a sera. La manifestazione che affonda le sue radici nei primi anni del ‘900, nacque come mercato di scambio di bestiame tra agricoltori e allevatori locali, per diventare poi quello che è oggi: una commistione tra attualità e tradizione.

Nell’area della Fiera si possono trovare banchetti allestiti con ogni curiosità, dagli oggetti per la caccia all’abbigliamento, dal mercatino di hobbistica ai banchi dei prodotti tipici locali. Al centro della manifestazione ci saranno come sempre gli animali, cavalli e bestiame con un’area in cui si terranno attività di maneggio gratuito per bambini e adulti e un’esposizione di trattori d’epoca a cura dell’associazione Trattori d’ Epoca e Attrezzi Agricoli Maremmani di Scarlino. Per il settore enogastronomico parteciperanno anche alcuni produttori che hanno preso parte al progetto integrato di filiera (PIF) DRAGO, filiera dei grani antichi.

Durante la giornata gli Arcieri del Borgo Le Piane 09 Team si esibiranno e seguiranno bambini e adulti che vogliano provare tiri gratuiti. Infine l’affascinante e tradizionale spettacolo dei Butteri dell’Alta Maremma e di altri gruppi equestri. La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima e dall’Unione Comuni montana Colline Metallifere e si svolgerà nell’area della vecchia stazione di Ghirlanda, la frazione che si trova a 2 km circa dal centro di Massa Marittima sulla S. P. n. 151 Massetana.

“Ci fa davvero molto piacere – commenta l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Goffo – che la Proloco abbia preso a cuore, insieme ai molti eventi realizzati nel corso dell’anno, anche questa iniziativa, che è da sempre una giornata particolare, al centro dei ricordi, della tradizione e del comune sentire delle persone di Massa Marittima e dei dintorni. Siamo orgogliosi che l’associazione e altri gruppi e realtà del territorio abbiano collaborato alla realizzazione della manifestazione. Il nostro ringraziamento è quindi rivolto, oltre che al personale degli enti organizzatori, agli allevatori del bestiame, agli espositori e a chi ha messo a disposizione le proprie competenze e capacità  per l’organizzazione dell’evento”.

Da ricordare per i visitatori interessati alla Fiera, che dalle 10 del mattino alle 19,30 del pomeriggio è previsto un servizio gratuito di navetta bus andata, ritorno Massa Marittima – Ghirlanda, offerto dall’Amministrazione Comunale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!