Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Bambini Farfalla

Bikers d’eccezione per i “Bambini Farfalla” con le lezioni di spinning in piazza

07/10/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Massa Marittima, la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo di beneficenza “Indoorcyclingdinamica”, organizzato dall’omonima squadra di riders e dall’ASD Palestra Dinamica, in programma per sabato 7 ottobre dalle 14,30 alle 19,30 in piazza Garibaldi. Si tratta di lezioni di spinning articolate in tre ride, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Debra Sudtirol AltoAdige, a sostegno dei “Bambini Farfalla” e delle rispettive famiglie.

A illustrare come è nata l’idea e la realizzazione del progetto c’erano l’organizzatrice principale Denise Salvi, l’istruttore Andrea Costi gli assessori a Politiche sociali e Pari Opportunità Tiziana Goffo e allo Sport Maurizio Giovannetti per l’Amministrazione comunale e tutti i soggetti che hanno reso possibile la preparazione dell’evento: il presidente della sezione AVIS di Massa Marittima Mauro Franceschi, Enrico Franco della residenza d’epoca Palazzo Malfatti e Antonella Santucci in rappresentanza della Cooperativa Colline Metallifere. “Sono particolarmente emozionata nel dare supporto a questa manifestazione a cui penso come ad un’occasione di educazione alla solidarietà – ha introdotto l’assessore Goffo – nata dall’idea di questa ragazza che un giorno arrivò da me con gli occhi che le brillavano e mi disse “io vorrei fare una cosa”. Da quel momento io e tutta l’Amministrazione abbiamo abbracciato e sostenuto questo progetto e oggi ringrazio Denise Salvi e tutti i soggetti che hanno dato in vario modo il loro contributo al fine di rendere possibile la pedalata per i Bambini Farfalla”.

“Sono venuta a contatto con questa realtà – ha raccontato l’istruttrice di spinning – quando il mio coach mi portò con se al velodromo di Brescia nel 2015, per assistere al record dei 1000K della campionessa mondiale ed europea di ultracycling Anna Mei a sostegno dei Bambini Farfalla: in quell’occasione vidi alcuni bambini affetti da Epidermolisi Bollosa e decisi di lavorare ad un progetto che potesse fare da ponte tra la mia specializzazione sportiva e l’aiuto a questi ragazzi e alle loro famiglie. A distanza di due anni, questa idea si è concretizzata con l’organizzazione di un evento in cui Anna Mei sarà ospite e presentatrice di una ride per chi vorrà pedalare in piazza e contribuire alla beneficenza. I ciclisti interessati  potranno iscriversi direttamente sul posto il giorno della manifestazione dalle ore 11 alle 13, mentre chi tra il pubblico vorrà lasciare un contributo all’associazione Debra Sudtirol  Alto Adige, potrà recarsi presso l’apposito stand allestito nella piazza, dove saranno presenti bimbi e bimbe farfalla, affetti dalla rara patologia genetica non contagiosa EB, al momento senza cure risolutive. Sarà possibile donare anche tramite i siti www.debra.it o www.retedeldono.it. La manifestazione sportiva sarà anche un concerto, con artisti dilettanti e non che si esibiranno dal vivo e un memorial per Ivon De Maria, giovane ragazza farfalla scomparsa otre venti anni fa a Follonica che, come racconta la madre, fu costretta a curarsi senza il supporto di un’associazione come DEBRA. “Il progetto- spiega l’istruttore Andrea Costi- non si concluderà con la giornata del 7 ottobre, ma diverrà stabile, attraverso una raccolta fondi mensile detratta dai compensi mio e di Denise per le lezioni in palestra e dalle quote d’iscrizione dei nostri allievi, fino a che le nostre gambe riusciranno a pedalare”.

L’ideatrice della giornata sportiva Denise Salvi, insieme ad Alessandro Villani, Salvatore Amato e Andrea Costi ringrazia la sezione AVIS di Massa Marittima, la Cooperativa Colline Metallifere, il signor Enrico Franco e quelle attività ricettive e commerciali che hanno prestato aiuto e collaborazione, rendendo possibile il soggiorno gratuito, i pasti e la visita della città ai bambini farfalla e alle loro famiglie anche per la giornata di domenica 8 ottobre. L’evento è collegato al prossimo tentativo di record di Anna Mei: #h4Debra.

“Il binomio tra sport e sociale è sempre stato stretto – ha concluso Giovannetti – per questo ringraziamo tutti gli atleti che parteciperanno, la campionessa Anna Mei e Denise che le ha fatto da ottimo gregario tirandola in salita.. la vera e propria volata la vedremo poi in piazza e per questo speriamo di vedere quel giorno una bella partecipazione di massetani, vista l’ottima risposta che la città ha dato in termini di solidarietà per l’allestimento dell’evento”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!