Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fonderia Leopolda

“Bianco su bianco”: alla Leopolda la compagnia Daniele Finzi Pasca

04/03/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Fonderia Leopolda Via Roma, 139, Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA. Al Teatro Fonderia Leopolda è di scena il teatro di Daniele Finzi Pasca, regista, autore, attore, coreografo che ha collaborato con il Cirque du Soleil e realizzato coreografie per eventi come le Olimpiadi di Torino, sabato 4 marzo presenta il nuovo spettacolo della sua Compagnia Bianco su Bianco.

La sua idea di teatro è il “teatro della carezza” e punta sul gesto e la leggerezza: “Non saranno dei sogni, ma delle piccole allucinazioni, un modo di lasciar emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro al Bianco del nostro immaginario da clowns”, così Daniele Finzi Pasca descrive il nuovo spettacolo in cui i due interpreti, Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, usano con eleganza minuti dettagli per costruire situazioni tragicomiche, per costruire uno spettacolo che, malgrado la semplicità e l’essenzialità della macchina scenica, ripropone un modo di raccontare storie sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo surreale, ferocemente sereno, un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità ma la fragilità degli eroi perdenti.

La Compagnia Finzi Pasca è stata creata nel 2011 da Daniele Finzi Pasca, Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo. S’incrociano in quest’avventura la storia del Teatro Sunil con la storia di Inlevitas. C´è il desiderio di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il «Teatro della Carezza», la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza.

Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare che attraversa tutte le dimensioni: uno stile di creazione e di regia, un particolare modo di concepire la produzione, una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico, un atteggiamento per abitare lo spazio e riprendere la memoria che porta nostalgia e può commuovere.

Il gesto poetico del clown che va da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, il teatro, la danza, il circo, l´opera, il cinema, tutto si riunisce in Compagnia Finzi Pasca.

Info e prevendite: Proloco Follonica tel. 0566.52012 – Circuito regionale Box Office www.boxol.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!