sabato
23
Marzo

Bianciardi e Cassola: un convegno racconta l’incontro di due vite in Maremma. L’evento in città

Evento Terminato

sabato
23
Marzo
Centro storico Grosseto piazza Dante alto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – “Giorni della diaspora” è il convegno che si terrà sabato 23 marzo, a partire dalle 9, nella sala Marraccini, nella sede di Banca Tema in Corso Carducci 14.

Il convegno, promosso dalla Fondazione Bianciardi, sarà incentrato sulla figura di due grandi intellettuali, professori e giornalisti, Bianciardi e Cassola, che insieme vissero e raccontarono la tragedia dei minatori di Ribolla.

Il programma:
dalle ore 9,00: saluti di Massimiliano Marcucci, Presidente FLB e Fabio Becherini, Direttore generale Banca TEMA.
Introduzione dei lavori a cura di Arnaldo Bruni (Università degli Studi di Firenze, membro del Comitato Scientifico FLB). Presidente del Convegno: Alba Andreini (Università degli Studi di Torino).
Interventi di Matteo Marchesini (critico letterario), Giulio Ferroni (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Raoul Bruni (Università Cardinale S. Wyszyński di Varsavia), Nicola Turi (Università degli Studi di Firenze), Lucia Matergi (Direttrice Comitato Scientifico FLB).

Nel pomeriggio, dalle ore 15: proiezioni “Luciano Bianciardi” dal sito ME.MO.MI. a cura di Arianna Marelli (2016) e “Carlo Cassola, la conquista della semplicità”, documentario di Silvana Palumbieri (Teche RAI).
In allegato, locandina dell’evento.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI