Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
castiglione panorama 2014 foto 600

Bel canto a Castiglione: appuntamento con l’Accademia Georg Solti

14/07/17

EVENTO GRATUITO
: Piazza Solti Piazza G. Solti, Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Com’è ormai tradizione, da ben 14 anni, dal 27 Giugno al 16 Luglio, Castiglione della Pescaia ospita le masterclass della Georg Solti Accademia di bel canto. 12 giovani talentuosi cantanti d’opera, selezionati a Londra fra moltissimi candidati provenienti da tutto il mondo, hanno ricevuto una borsa di studio per trascorrere nella cittadina costiera 3 settimane, immersi nella straordinaria atmosfera dell’estate maremmana, perfezionandosi nel bel canto italiano con i prestigiosi docenti dell’accademia e tre grandi nomi dell’opera: Barbara Frittoli, Massimo Giordano e Richard Bonynge. Quest’anno sono ben 9 le nazionalità presenti: Gran Bretagna, Slovenia, Cina, Stati Uniti, Russia, Spagna, Svezia, Nuova Zelanda e Malesia.

“La straordinaria accoglienza da parte di tutto il paese e dell’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia – affermano i vertici dell’Accademia –  contribuisce a rendere quest’esperienza assolutamente unica per gli studenti, tanto che a distanza di anni la ricordano  come un momento fondamentale nel loro percorso professionale e di vita”.
Le masterclass si concludono ogni anno con un concerto offerto dall’Accademia e dall’Amministrazione Comunale a residenti e turisti nella piazza intitolata al Maestro, Piazza Solti, che quest’anno avrà luogo venerdì 14 Luglio alle 21.30.

“L’Accademia è nata nel 2004 – ricordano i dirigenti – per preservare la memoria del leggendario direttore d’orchestra ungherese Sir Georg Solti, che elesse Castiglione della Pescaia a sua residenza con la famiglia oltre 50 anni fa; essa rappresenta oggi una tra le più eloquenti ed esclusive realtà̀ di formazione per giovani cantanti lirici; sempre a Castiglione della Pescaia nel 2009 è nato anche un corso di perfezionamento per maestri collaboratori (répétiteur) unico nel suo genere nel mondo”.

Dalla fondazione l’Accademia ha formato oltre 200 cantanti e répétiteurs, molti dei quali hanno già intrapreso importanti carriere professionali ottenendo ingaggi di rilievo ad alcuni dei festival più rinomati o presso grandi teatri internazionali.

“L’atmosfera professionale e al tempo stesso autentica che caratterizza il lavoro dell’Accademia – concludono – contribuisce a potenziare, ottimizzandolo, lo scambio degli studenti con maestri, tutor e insegnanti di lingua. Gli studenti vivono immersi nella vita quotidiana e in tutta la musicalità linguistica dell’Italia più tradizionale, con l’idea di sviluppare un legame con la patria dell’opera. Numerose altre star sono venute nel corso degli anni a Castiglione della Pescaia per collaborare con l’accademia, fra i quali: Thomas Allen, Richard Bonynge, José Carreras, Daniela Dessi, Mariella Devia, Mirella Freni, Barbara Frittoli, Angela Gheorghiu, Leo Nucci, Dennis O’Neill, Luciana Serra, Frederica von Stade e Kiri Te Kanawa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!