Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Balestro del Girifalco 2018

Balestro del Girifalco: luendì la presentazione del palio e il corteo storico medievale

13/08/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo dell’Abbondanza Palazzo dell'abbondanza massa marittima

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Sarà presentato al pubblico lunedì 13 agosto alle ore 11 presso il Palazzo dell’Abbondanza a Massa Marittima, il Palio o “drappellone” che andrà al Terziere vincitore del 121° Balestro del Girifalco, la tradizionale sfida che si disputerà martedì 14 agosto alle ore 21.30 tra i balestrieri dei tre Terzieri della città: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia. Il palio di seta è stato dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato che sarà presente alla presentazione insieme al sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini e il rettore della Società dei Terzieri Ivo Martellini.

Paola Imposimato laureata all´Accademia delle Belle Arti di Firenze, conta al suo attivo svariate mostre personali e collettive (tra cui si ricorda una personale realizzata a Massa Marittima nel 2016), esposizioni permanenti e la realizzazione di numerosi drappelloni dei tradizionali palii di rievocazioni storiche in molte città italiane tra cui il 550° Palio della Balestra di Gubbio; Pasqua Rosata di Assisi; Palio di Ferrara, Calcio storico di Firenze, 40° Giostra dell’Orso di Pistoia, Castel del Piano, Bravìo di Montepulciano.

Sempre lunedì alle ore 18 nelle vie del centro si snoderà il Corteo Storico medievale composto da oltre 200 figuranti con l’esibizione degli sbandieratori e l’estrazione dell’ordine di tiro dei balestrieri. A seguire le tradizionali cene sociali nei Terzieri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!