Quantcast
Atelier delle Arti in Maremma

Atelier delle Arti in Maremma: al via la seconda edizione. IL PROGRAMMA

27/08 » 29/08/21

:

GROSSETO – La seconda edizione di Atelier delle Arti in Maremma si svolgerà a Grosseto dal 27 al 29 agosto 2021.

L’evento, alla sua seconda edizione, porterà in città anche quest’anno importanti intellettuali e protagonisti del mondo culturale contemporaneo. Si parlerà di poesia, traduzione, scrittura, fotografia e arti visive. Gli ospiti si alterneranno nelle giornate di venerdì e sabato per arrivare alla tavola rotonda conclusiva della domenica in una modalità che integra momenti più formali a situazioni informali nei quali gli iscritti potranno dialogare e confrontarsi con le voci del nostro tempo.

L’Atelier è nato circa dieci anni fa dall’idea del poeta Davide Rondoni e, come lo scorso anno, è si replica in più città italiane. Oltre a Grosseto anche Bertinoro, L’Aquila e Policoro.

La manifestazione di Grosseto è organizzata e curata dall’Associazione Arte Fran con il patrocinio del Comune di Grosseto, con il supporto dell’Associazione Le Mura di Grosseto, in collaborazione con il Centro Asteria di Milano, con la Fondazione Claudi e con la libreria Mondadori di Grosseto.

Si inizierà venerdì 27 agosto con il poeta Gianfranco Lauretano per poi proseguire con il critico e saggista Filippo La Porta e il fotografo Andrea Ulivi; la sera sarà la volta del filmmaker milanese Giovanni Covini.

Sabato 28 agosto la giornata sarà aperta da un laboratorio di scrittura guidato da Nicola Bultrini, docente del Writers Studio Italia; seguiranno il poeta Davide Rondoni, ancora il poeta e scrittore Nicola Bultrini e la poetessa e traduttrice Silvia Bre. Per la sera è prevista una passeggiata letteraria in compagnia dei poeti sulle Mura dove si alterneranno nella lettura dei propri testi. Momento conclusivo davanti alla Cattedrale con un omaggio a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni di Dante.

Domenica 29 agosto, infine, gli ospiti prenderanno parte alla tavola rotonda sul valore dell’arte oggi.

L’Atelier si svolgerà all’interno del Cassero Senese e sulle Mura Medicee. Tale scelta è dettata dalla volontà di dare risalto alle bellezze e alle qualità della città di Grosseto mettendola al centro della manifestazione.

Il corso è dedicato a tutti gli appassionati d’arte, agli insegnanti – che potranno avere riconosciuto il corso come formazione -, agli studenti. Una particolare attenzione a questi ultimi per far sì che possano partecipare a momenti di grande qualità.

L’Atelier vuole riproporre l’idea in base alla quale per imparare a fare arte si debba andare a bottega dai maestri. La caratteristica principale, infatti, la creazione di contatti tra chi ha fatto dell’arte la propria vita, chi ne è appassionato e chi ha intenzione di formarsi e informarsi, in uno scambio che passa attraverso il dialogo e la relazione per dare vita a nuove interpretazioni del mondo e della conoscenza.

ATELIER DELLE ARTI DELLA MAREMMA

Venerdì 27 agosto

10.45 Accoglienza e introduzione

11.00 GIANFRANCO LAURETANO (poeta) – Alle origini della poesia italiana del ‘900: Clemente Rebora.

13.00 pranzo

15.00 FILIPPO LA PORTA (critico e saggista) – La verità della letteratura. Considerazioni sulla narrativa italiana contemporanea.

17.00 ANDREA ULIVI (fotografo) – La parola della fotografia e presentazione dei propri lavori

20.00 cena

21.30 GIOVANNI COVINI (filmaker) – presentazione del film “Who is Romeo”

Sabato 28 agosto

9.00 WRITER STUDIO ITALIA – esercizi di scrittura

11.00 DAVIDE RONDONI (poeta) – Tradurre è un’arte

13.00 pranzo

15.00 NICOLA BULTRINI (poeta e saggista) – Il rapporto con la scrittura e presentazione delle sue poesie

17.00 SILVIA BRE (poetessa e traduttrice) – Incontro con l’autore

20.00 cena

21,30 Passeggiata con i poeti sulle Mura

Domenica 29 agosto

10.00 Tavola rotonda con gli ospiti presenti

12.00 Conclusioni

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!