Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chiesa Monticello Amiata

Artificia Necessaria: dall’11 al 13 agosto a Monticello Amiata

11/08 » 13/08/18

EVENTO GRATUITO
: Monticello Amiata Monticello Amiata, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTICELLO AMIATA – Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, è un paese di origini medioevali ricco di storia. Sulle facciate e sugli stipiti delle antiche abitazioni, scolpiti nella pietra, stemmi e simboli riconducono a epoche lontane. I volontari dell’associazione Casa Museo hanno iniziato a studiarli per scoprire se ci siano legami con le famiglie del passato (nobili senesi, confraternite, compagnie laicali o addirittura templari). In questo contesto straordinario di passione per la storia del proprio territorio nasce la manifestazione Artificia Necessaria, che quest’anno si svolgerà, tutte le sere, da sabato 11 a lunedì 13 agosto nel centro storico del paese. Momento clou della manifestazione sarà lunedì 13 agosto, con la tradizionale cena di fine ‘800 e la musica agrifolk delle De’ Soda Sisters.

Ma ecco il programma nel dettaglio

Sabato 11 agosto, la prima giornata di Artificia Necessaria, sarà dedicata all’apertura al pubblico della mostra fotografica “I segni della storia” sui simboli e gli stemmi presenti nel centro storico di Monticello. La mostra, allestita nei locali della Casa Museo, aprirà alle ore 18 e  sarà visitabile nei giorni successivi. In contemporanea, alle 18, per le vie del centro storico inizierà la caccia al tesoro con l’iniziativa “I ragazzi giocano in piazza”. La sera, alle 21: Monticello come eravamo: proiezione del filmato Monticello nel pallone, documentario sulla promozione della Polisportiva Monticello in seconda categoria (Maggio 1983) .

Domenica 12 agosto, ore 21, Momenti di vita paesana: Artificia Necessaria prosegue con la rappresentazione degli antichi mestieri lungo la via principale dell’antico borgo e in particolare nei punti contraddistinti dai vari simboli, che saranno anche ulteriormente evidenziati con riproduzioni pirografate in legno. Passeggiando per Monticello Amiata, troverete come ai vecchi tempi  l’arrotino, le donne che ricamano o fanno il bucato. C’è chi lavora il formaggio, chi fa il pane e i biscotti. E poi ancora canti e giochi d’osteria.

Lunedì 13 agosto, alle 20 e 30, nella piazza principale del paese, la tradizionale cena di fine ‘800 preparata dai volontari dell’associazione Casa Museo, accompagnata da musica e canti popolari della tradizione contadina, con la partecipazione straordinaria delle De’ Soda Sisters, un gruppo di musica popolare agrifolk, tutto al femminile, formato da Veronica Bigontina alle percussioni, Benedetta Pallesi alla chitarra e Lisa Santinelli al mandolino, cigar box e molto altro. De’ Soda Sisters hanno portato la loro musica sui palchi di piccoli locali tradizionali e di svariati festival d’artisti di strada, fra cui il celebre Mercantìa di Certaldo. Il loro ultimo disco è “Amore ribelle tra ficattole e zonzelle.”

Info e prenotazioni della cena di fine ‘800: Casa Museo 0564 384664 – 3402635946 – 0564 992710

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!