Quantcast
Cultura
mercoledì
1
Giugno
sabato
4
Giugno

Arteambiente: le “opere” dei bambini in mostra. Laboratori e musica all’Enaoli

Evento Terminato

mercoledì
1
Giugno
sabato
4
Giugno
Centro Girasole Legambiente Rispescia
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

RISPESCIA – “Finalmente, e lo ripeto con enfasi, dopo due lunghi anni la nostra associazione Arte, bambini, creatività (Abc aps) torna ad allestire la mostra dei lavori dei bambini, che ha sempre concluso il percorso annuale di Educazione all’arte”, così la presidente dell’associazione Fiorita Bernieri annuncia il ritorno in scena dell’iniziativa rivolta alle scuole Arteambiente.

“Infatti, durante questi ultimi due anni – prosegue -, l’associazione Abc ha continuato a proporre alle scuole di ogni ordine e grado e ai vari enti del nostro territorio il progetto formativo, ma a causa delle limitazioni per la pandemia non ha potuto concluderlo con un evento in presenza, che per i nostri piccoli artisti costituisce un momento importante per il riconoscimento del loro impegno”.

Arteambiente è un’iniziativa curata dall’associazione Abc con il patrocinio e la collaborazione del comune di Grosseto, del Circolo Festambiente di Rispescia, dell’Associazione per l’invecchiamento attivo “Domenico Bartalucci” e dell’associazione Photodigitalgrosseto.

Più di 400 alunni, appartenenti a scuole dell’infanzia e della primaria di Grosseto e provincia, hanno seguito per l’intero anno scolastico le proposte didattiche dell’associazione Abc che hanno affrontato come temi principali il rapporto con la natura, i conflitti, la pace e la relazione con i compagni. Ogni proposta è stata preceduta dalla lettura di un’opera d’arte, di grande spessore formativo riguardante l’argomento specifico, che ha avviato i bambini verso la loro ricerca creativa.

“Con questo bellissimo progetto Arteambiente ha dato la possibilità anche ai più piccoli di esprimersi attraverso l’arte – commenta l’assessore alla Cultura Luca Agresti -. Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante iniziare a sviluppare e a stuzzicare la creatività sin
da bambini. Dobbiamo invece ricordaci che, soprattutto dopo questo terribile periodo di pandemia, a cui recentemente si è aggiunto anche un conflitto di rilevanza mondiale, è fondamentale riuscire a dare nuovi e positivi stimoli a quelli che saranno gli adulti di domani. Grazie al coordinatore del progetto, Enrico Pompeano, e a tutti gli amici di Arteambiente, questi bambini sono stati coinvolti in una originale attività artistica che ha avuto come tema principale il rapporto tra uomo e natura, rappresentato attraverso il punto di vista dei bambini. È stato promosso l’utilizzo di nuove modalità di approccio per riuscire a sviluppare una prima consapevolezza nell’ambito del rispetto per
l’ambiente e sono state inoltre promosse forme di partecipazione e coesione sociale che sono importantissime nelle prime fasi dell’apprendimento. Sicuramente un metodo divertente ed efficace per diffondere l’importanza della cultura artistica del nostro bellissimo territorio. Come sempre, ne sono certo, i nostri bambini ci stupiranno”.

Dall’1 al 4 giugno, nella sede del Circolo Festambiente a Rispescia, saranno esposte le opere dei piccoli artisti.

La mostra sarà arricchita con una esposizione di fotografie dell’associazione Photodigitalgrosseto che da anni collabora con l’associazione Abc.

PROGRAMMA

1 giugno
Ore 15,00 – Apertura mostra
Ore 17,00 – Performance inaugurale

2 giugno
Laboratorio di fotografia per bambini
ore 15,00 – 17,00 1° gruppo
ore 17,00 – 19,00 2° gruppo

3 giugno
Laboratorio di lettura animata
ore 15,00 – 17,00 1° gruppo (alunni dai 5 ai 7 anni)
ore 17,00 – 19,00 2° gruppo (alunni dagli 8 ai 10 anni)

4 giugno
ore 15,30 – 17,00 Visita guidata alla mostra
ore 17,30 – 18,30 Concerto di fisarmoniche con i maestri Fabrizio Bardi e Gabry Venturi. All’interno del concerto performance delle classi 4^ e 5^ della Scuola primaria di Arcille
15,00 – 19,30 tutti i giorni

Apertura mostra: tutti i giorni dalle 15 alle 19.30
Per visite delle scuole 9,00 – 12,30 tutti i giorni previo appuntamento

Scuole e classi/sezioni partecipanti

• Scuola dell’infanzia di Rispescia
• Scuola primaria di Arcille
• Scuola primaria di Braccagni
Classe 1^A
• Scuola primaria di Montieri
• Scuola primaria di via Mazzini – Grosseto
• Scuola primaria di via Rovetta – Grosseto
Classi 5^A e 5^B
• Scuola primaria di via Scansanese – Grosseto
Classi 1^A, 3^A e 3^B

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI