Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cassero_2015

“Arteambiente 2016” in scena al Cassero senese: l’iniziativa è organizzata dall’associazione “A.b.c. onlus”

06/05 » 15/05/16

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “Arteambiente 2016” è pronta a fare mostra di sé al Cassero senese. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’associazione “A.b.c. onlus” con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata domani (venerdì 6 maggio) alle 17 e rimarrà aperta fino a domenica 15 maggio.

Saranno coinvolti più di 800 tra bambini e ragazzi, in gran parte alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e medie della provincia di Grosseto. E insieme a loro i gruppi del catechismo della parrocchia Santa Famiglia di Grosseto e gli alunni delle classi 1^F, 1^D e 1^E  dell’istituto cittadino «Fossombroni»; questi ultimi studenti presenteranno un lavoro in cui, attraverso delle slide illustreranno alcuni comportamenti sul rispetto e sulla volontà di riconciliazione in caso di contrasti.

“Tutti i lavori presentati nascono dall’espressività dei bambini e dei ragazzi sulla base dei temi di volta in volta assegnati – affermaEnrico Pompeano, responsabile di Arteambiente 2016 -.Altro aspetto da tenere in considerazione è quello di potersi rendere conto della progressione creativa dall’infanzia alla preadolescenza dove ogni momento va letto, non come preparazione al livello successivo, ma come potenzialità creativa legata a quel tempo e alla condizione di ogni singola persona. L’arte diventa, così, un affascinante percorso che permette non solo di cogliere le differenze tra i vari individui, ma anche di capire quanto di personale e creativo c’è in ogni essere umano, in relazione ai vari momenti della vita, anche in coloro che paiono essere meno artisticamente dotati”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!