Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
arte in viaggio

“Arte in viaggio”, la residenza per artisti erranti si apre al pubblico: tutti gli appuntamenti

03/07 » 07/07/18

EVENTO GRATUITO
: Principina terra Principina Terra, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PRINCIPINA A TERRA – L’Associazione culturale Clan (collettivo libero anti noia) e il Tuscany Working Hostel in località Principina a Terra, propongono dal 30/06/18 al 07/07/18 la prima edizione di “Arte in viaggio”, residenza artistica per giovani emergenti under 35, orientata alla valorizzazione dell’arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.

Il progetto artistico va ad inaugurare un’originale attività turistica in Maremma, il Tuscany Working Hostel, nuova tipologia di ostello pensata per i backpackers, giovani viaggiatori erranti che non solo visitano i luoghi, ma li vivono. La struttura, così concepita, risulta essere il primo Working Hostel in Toscana, pensato da giovani per i giovani di tutta Europa. I gestori propongono piccoli appartamenti condivisi offrendo ospitalità a prezzi vantaggiosi e assistenza nella ricerca di un lavoro, per coloro che vogliono unire alla vacanza anche un’esperienza lavorativa stagionale.
Da questa interessante e stimolante idea di turismo e condivisione, l’associazione culturale Clan ha organizzato la residenza d’artista “Arte in Viaggio” scegliendo i giovani partecipanti attraverso un bando aperto. Il concept sul quale gli artisti sono stati invitati a produrre le loro opere è il tema del viaggio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere ambienti socialmente vitali, concepiti come motori di sviluppo, aggregazione e creatività artistica.

La residenza avrà la durata di sette giorni, dal 30 giugno al 07 luglio 2018 e gli artisti realizzeranno un’opera nell’atelier immerso nella natura all’interno dell’ostello Tuscany Working Hostel.
Lo spazio sarà aperto al pubblico in momenti programmati, come luogo di incontro e ascolto con gli organizzatori del progetto, curatori e artisti. Gli incontri in programma:
martedì 03 luglio 2018, dalle ore 15:00, Alice Mazzilli, live calligraphy mercoledì 04 luglio 2018, ore 21:00, Elisa Orlando, fotografa e travel blogger venerdì 06 luglio 2018, ore 11:00, Samantha Passaniti, artista

Al termine di questa esperienza le opere saranno valutate da una giuria tecnico-artistica, che si esprimerà tenendo conto dell’originalità delle proposte e della coerenza con il tema del bando, decretando un vincitore a cui verrà assegnato un premio di Euro 500,00, offerto dall’ostello Thw.
Il periodo di residenza si concluderà con l’inaugurazione di una mostra collettiva e una festa di chiusura nei locali dell’ostello il giorno 07 luglio 2018 alle ore 18:30.
https://tuscanyworkinghostel.com Per informazioni: Ass. Culturale Clan – Email: collettivoliberoantinoia@gmail.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!