Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava di Roselle

“Arte in Cava”, parole e immagini per una serata speciale

05/07/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 22.00

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Un percorso di parole e immagini attraverso la produzione di un artista. E’ questo il senso di “Arte in Cava”, le conversazioni sull’arte che partiranno domani, mercoledì 5 luglio, alle 22, sul prato della Cava di Roselle.

Protagonista del primo appuntamento l’artista Moira Ricci, che ripercorrerà il proprio percorso creativo attraverso la presentazione di alcuni dei lavori realizzati.

Moira Ricci. Nata a Orbetello, vive e lavora in Italia. Le sue opere (fotografia, video, installazione) sono spesso d’impronta autobiografica e indagano i temi dell’identità individuale e sociale, della storia familiare, della casa e del legame originario con il territorio, intrecciando invenzione tecnologica a riscoperta dell’immagine di appartenenza popolare. Ha esposto in molte gallerie importanti, in Italia e all’estero. Tra queste, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Songeun di Seoul (Korea), la Galleria naazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Padiglione di Arte contemporanea di Ferrara ed il Centro di cultura contemporanea “La Strozzina” di Firenze. Nel 2016 ha partecipato alla Quadriennale di Roma. Tra i suoi lavori “Dove il cielo è più vicino”, curato da Emanuela De Cecco, Associazione Culturale Dello Scompiglio, Livorno, Capannori, Lucca, “Da buio a buio”, a cura di Andrea Lissoni, XING, Padiglione D’arte Contemporanea, Ferrara, “20.12.53 – 10.08.04”, a cura di Emanuela De Cecco.

Informazioni. La serata è a ingresso libero. La settimana della Cava di Roselle continua, con il primo appuntamento, giovedì 6 luglio, con le serate promosse dal quotidiano il Tirreno per i suoi 140 e legati alle eccellenze della Maremma: si apre con l’evento “EdicolAcustica alla Cava” per la serata omaggio a Ivan Graziani, che vedrà alcuni artisti del territorio conversare nel corso del “Morning Glory” e, dalle 22.30, Il Pigro in concerto. Doppio appuntamento venerdì 7 luglio con l’inaugurazione della mostra “Effetto T” di Eleonora Vanni e l’incontro “Arte e cura” alle 19. Dalle 22, invece, arriva il teatro d’autore con lo spettacolo “Trovata una sega!” di Antonello Taurino (ingresso libero per tutte le serate indicate) Sabato 8 luglio la Cava ospita “Culture Games”, uno spettacolo site-specific di Motus Danza (ingresso 10 euro, prevendite disponibili alla Cava o nella sede della cooperativa Uscita di Sicurezza, in via Giordania 181 a Grosseto).

La programmazione completa srotolerà i suoi fili colorati nelle prossime settimane, attraverso il sito internet della Cava www.cavaroselle.net e i canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto). ​

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!