Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
pitopì

Arte come centro dell’educazione, corso di formazione da Madamadorè

24/02/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Città Grosseto, Italia
  • siamomadamadore@gmail.com
  • Tel. 0564 21289

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori su questo si fonda il “metodo Pitopì”, che sarà presentato sabato 24 febbraio dalla libreria Madamadorè, in collaborazione con Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo di Arcidosso

La giornata consisterà nell’introduzione al metodo e prevederà anche un corso di formazione dedicato al manuale didattico “Metodo Pitopì – Oltre l’apprendimento dei requisiti di base” (coedizione tra LibriLiberi e Tutti Matti per l’Arte – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo) lavoro editoriale di Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi e Antonella Pizzetti.

Il Metodo Pitopì (dai nomi dei tre autori, Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi, Antonella Pizzetti), nasce da un’idea fortemente innovativa che pone l’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori.
I requisiti di base ne costituiscono un importante pilastro insieme all’integrazione intima nella formazione del pensiero emotivo e del linguaggio ” “Sfogliando Pitopì – spiegano Olivia e Petra, di Madamadorè – pensiamo a come l’arte abbia tracciato un percorso fin da subito nel nostro lavoro. Il linguaggio artistico siamo certe sia una possibilità concreta per veicolare tante informazioni ed esperienze in maniera efficace, semplice e soprattutto vera”.

Quella di sabato 24 sarà dunque un’intensa giornata di formazione che inizierà alle 10.30 con la presentazione del metodo Pitopì e saranno presenti gli autori. Dalle 14.00 fino alle 17.00 si svolgerà la sessione di lavoro pratico su alcune delle esperienze del metodo presentate nella guida didattica che terminerà con le riflessioni e le conclusioni.
Il corso è rivolto agli insegnanti, professori, educatori e anche a tutti quei genitori che intendono conoscere questo nuovo e innovativo metodo. E’ possibile iscriversi al workshop direttamente presso la libreria.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 10,30–12,30: pre­sen­tazione guida didat­tica con gli autori
ore 14,00–17,00: ses­sione di lavoro pratico su alcune delle espe­rienze del Metodo pre­sen­tate nella guida didat­tica.
ore 17–17,30: rif­les­sioni a con­clu­sione della giornata.
PER INFORMAZIONI:
Libre­ria Madamadorè, via dell’Unione 8, Gros­seto (GR)
Tel. (+39) 0564 21289
siamomadamadore@gmail.com

In libre­ria è già pos­si­bile trovare LA GUIDA PITOPI’ per conoscere più da vicino il metodo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!