Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
irta giardino granduca leopoldo

Area ex-Ilva, rinascerà il giardino del Granduca Leopoldo: ecco il progetto

28/10/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca della Ghisa Biblioteca Comunale, Follonica, GR, Italia - Inizio ore 17.00

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – É in programma per venerdì 28 ottobre alle ore 17 il secondo degli “Incontri d’autunno” organizzati dall’Irta (Istituto Ricerca sul Territorio e l’Ambiente) in collaborazione con il Magma Follonica, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e promozione culturale del museo.

L’Irta Leonardo è un istituto di ricerca formato da diversi dipartimenti dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha come principale scopo lo studio del territorio e dell’ambiente in un’ottica multidisciplinare, umanistica e scientifica.

Alla Biblioteca della Ghisa, venerdì il Dott. Kun Sang dell’Università di Huareng, specializzato all’Università di Pisa, presenterà il suo progetto di recupero del giardino del Granduca Leopoldo, nonché il progetto per un giardino di lettura che si collocherà negli spazi verdi adiacenti la Biblioteca della Ghisa. Il giovane Dott. Kun Sang ha svolto questo lavoro di progettazione paesaggistica, all’interno della collaborazione Irta Leonardo, come un master di progettazione sul territorio.

“L’orto del granduca e il giardino delle letture” è il titolo dell’incontro che spiegherà a tutti i partecipanti come si sia svolto il lavoro di studio su questo luogo dell’area ex-Ilva, nello spazio recintato da un muro dietro la Torre dell’Orologio, in cui ai tempi di Leopoldo era collocato un orto-frutteto.

Poco si conosce della storia dell’orto frutteto e in questi anni è uno spazio che per lungo tempo è rimasto abbandonato e senza manutenzione. Dai resoconti storici e scientifici dell’epoca è stato possibile risalire alle piante che si trovavano in questo orto-frutteto, in particolare arboree ed erbacee aromatiche.

Per quanto riguarda la creazione del giardino di lettura, durante questa estate presso la Biblioteca della Ghisa sono stati distribuiti questionari elaborati da Kun Sang e dall’Irta Leonardo per indagare i desideri dei cittadini follonichesi nei confronti degli spazi verdi, e dalle risposte che sono state raccolte, è emerso il progetto del “giardino di lettura”.

In questo lungo periodo di studio a Follonica Kun Sang ha creato molti disegni del Magma e di tutta l’area Ex-Ilva, con finalità di studio e anche con finalità divulgative.

Molti di questi particolari  disegni che raccontano lo spazio del Granduca Leopoldo, con gli occhi di uno studioso che arriva dall’altra parte del mondo, e che è stato catturato dal progetto di rigenerazione paesaggistica, saranno mostrati ai presenti durante la presentazione del progetto.

Alla presentazione interverranno il Dott. Kun Sang e la Dott.ssa Alessandra Martinelli per l’Irta Leonardo, che illustrerà anche le prospettive future auspicabili per questo progetto di recupero verde.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!