Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
spaghetti arzelle cibo

“Arcipelago del Gusto”: l’enogastronomia delle isole Toscane approda sulla terra ferma

03/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Marina di Grosseto Marina di Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI GROSSETO – Il 3 marzo a Marina di Grosseto, al ristorante La Gondoletta, partirà “L’Arcipelago del Gusto” il progetto che la Toscana propone nell’anno del cibo: otto ristoranti dell’Arcipelago in trasferta ospitati da colleghi della terraferma per raccontare attraverso i prodotti e i piatti la storia di un territorio. Dopo il successo della I edizione de “L’Elba in Vetrina” il progetto si amplia coinvolgendo cuochi, ristoranti e prodotti di altre isole dell’Arcipelago Toscano e si diffonde in otto province della Toscana.

Parte dal mare uno dei primi viaggi: sarà Santi Capitani di “Da Santi” dell’Isola del Giglio con prodotti arrivati in giornata dall’isola, eccezionale ospite del ristorante “La Gondoletta” di Marina di Grosseto. Il menù vedrà: ali di razza al vapore in salsa di agrumi, polpo brasato, puntarelle con tagliolini di seppia cacio e pepe e panzanella di mare apriranno le danze per poi proseguire con risotto con crema di gamberi e pinoli tostati, paccheri con moscardini e carciofi, filetto di pesce sciabola in crosta di patate rosse e inzimino di seppie con cavolo Torso presidio slow food Giglio. Chiuderà la serata un croccantino con salsa di cioccolato fondente, accompagnato dall’Ansonica del Giglio.

Capraia, Elba e Giglio hanno come comune denominatore il mare, il clima e molte materie prime, ma la loro storia è frutto di dominazioni e influenze diverse che si rispecchia nella cultura enogastronomica fatta di tratti comuni, ma anche di interessanti variazioni.

Otto serate che invitano i commensali ad un piccolo assaggio delle isole: un viaggio nei sapori che ci faccia immergere nell’atmosfera dell’arcipelago, pur restando sulla terraferma. Il racconto scaturirà dalla viva voce e dalle mani di ristoratori e produttori.

Ogni cena sarà incentrata su un prodotto locale e su un vino del territorio selezionati da ElbaTaste, il consorzio d’imprese che si occupa di promozione dell’enogastronomia dell’Isola d’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano.

Un viaggio enogastronomico non di sola andata, il ritorno è previsto per il periodo che va da aprile ad ottobre quando i cuochi dell’entroterra saranno invitati a ricambiare la visita. Una formula che piace ai ristoratori e ai clienti perché consente di ampliare gli orizzonti e di avere scambi che arricchiscono entrambe le parti.

Un gemellaggio all’insegna del gusto organizzato da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio, in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Livorno e la Camera di Commercio Maremma e Tirreno ed il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Un viaggio nel gusto che ci porterà a scoprire non solo la piacevolezza enogastronomica, ma anche interessanti aspetti dell’economia locale e della cultura materiale dei territori.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!